SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL RITIRO DI MACERIE EDILI NELLE ECOSTAZIONI
GAIA informa che, sino a nuova comunicazione, non sarà più possibile conferire macerie edili c/o le Ecostazioni gestite da GAIA.
La sospensione del servizio è dovuta ai numerosi e ripetuti ritrovamenti di rifiuti non conformi nelle macerie conferiti illecitamente dagli utenti dei centri di raccolta.
A tal proposito desideriamo sottolineare che GAIA ha posto in essere tutte le misure preventive e precauzionali per contrastare tali condotte, avvertendo l’utenza, controllando per quanto possibile la natura dei rifiuti conferiti e riducendo al minimo il quantitativo di macerie conferibile.
Purtroppo tali misure non sono state sufficienti a contrastare i comportamenti incivili di alcuni conferitori rimasti ignoti, che conferiscono di nascosto tali rifiuti frammisti o miscelati con altre tipologie per occultarne la vera natura.
La presenza di tali rifiuti non conformi può essere verificata solo al momento del carico da parte della ditta incaricata del ritiro. Se viene riscontrata la presenza di rifiuti sospetti il carico non può essere conferito all’impianto di recupero, ma deve essere avviato al corretto smaltimento con elevati costi di gestione a carico dei Comuni Soci.
GAIA si sta impegnando per risolvere il problema contattando ditte autorizzate per assicurare il corretto smaltimento dei rifiuti non conformi.
Non appena le procedure di verifica dei rifiuti stoccati ed il conseguente avvio al corretto smaltimento sarà concluso potremo riprendere il servizio di ritiro delle macerie.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ecostazioni c/o il Polo trattamento rifiuti al numero 0141-476.703 o scrivendo a info@gaia.at.it