Impianto di valorizzazione



IMPIANTO DI VALORIZZAZIONE
Al’interno del Polo trattamento rifiuti
fraz. Quarto Inferiore 273/D
14100 Asti
Inizio attività: 2002
Potenzialità autorizzata: 85.000 t/anno
Rifiuti trattati 2022:
26.913 t

 

Il Polo trattamento rifiuti di Asti svolge attività di stoccaggio dei rifiuti provenienti dalle raccolte differenziate e di quelli selezionati dagli ingombranti, per poi inviare i materiali ai recuperatori. Inoltre, è centro di raccolta (CDC) RAEE autorizzato.

L’impianto di valorizzazione tratta e avvia al recupero i materiali provenienti dalla raccolta differenziata: prende in carico i rifiuti, elimina le impurità, divide per qualità e li imballa per inviarli agli impianti di recupero. La selezione si effettua su flussi di carta e cartone, imballaggi in plastica e metallo, rifiuti ingombranti di vario genere. Le operazioni di cernita si svolgono sia manualmente che con l’ausilio di macchinari automatizzati.

 

 

LINEA 1_SELEZIONE DI PLASTICA E LATTINE

 

Linea 1_Selezione di plastica e lattine

 

Nel 2022 il Polo trattamento rifiuti ha ricevuto da COREPLA l’accreditamento come CSS, Centro di Selezione e Stoccaggio, permettendo al nuovo impianto di selezione, già inaugurato nel 2021, di espletare a pieno la propria funzionalità. La linea di selezione è costituita da un sistema organico di macchinari e nastri, in primis un vaglio rotante, due vagli balistici e dodici selettori ottici, e consente di separare e selezionare dodici prodotti e tre sottoprodotti a base plastica, suddivisi per tipologia di polimero e colore, oltre ai metalli ferrosi e l’alluminio, derivanti anch’essi dalla raccolta urbana multimateriale. Questi prodotti, nella fase successiva, vengono predisposti per l’avvio a recupero/riciclo da parte dei consorzi di filiera. L’attività come CSS è iniziata il 1 luglio su un unico turno di lavoro, mentre dal mese di novembre si è passati al doppio turno, in modo da sfruttare la potenzialità dell’impianto (32.400 t/anno).

LINEA 2: SELEZIONE DI CARTA E CARTONE

Linea 2_Selezione di carta e cartone

 

All’interno dell’impianto di valorizzazione, viene effettuata un’attività di recupero di carta e cartone che, alla fine del processo di selezione, perdono la qualifica di rifiuto e vengono considerati prodotti (End of Waste).
Il prodotto da recupero ottenuto a valle del ciclo produttivo è conforme ai requisiti indicati dalla UNI EN 643 e dal DM 188/2020: in ottemperanza a ciò, GAIA valuta la conformità di ogni lotto, emettendo una Dichiarazione di Conformità e ponendo attenzione agli aspetti di salute e sicurezza legati al prodotto, anche per gli impianti di destino (cartiere).

LINEA 3: TRITURAZIONE E RIFIUTI INGOMBRANTI

Linea 3_Triturazione e rifiuti ingombranti

Oltre alle due linee precedente descritte, presso il polo di Asti vengono trattati i rifiuti ingombranti raccolti in modo differenziato dai Comuni soci, con raccolta dedicata itinerante o presso i Centri di Raccolta. I materiali recuperati dalla selezione di questa tipologia di rifiuti sono principalmente: legno, ferro, alluminio, metalli vari, tra cui rame e ottone, RAEE, plastica non da imballaggio di vari polimeri, tra cui il PE. I materiali selezionati vengono conferiti ai recuperatori mentre gli ingombranti triturati vengono destinati allo smaltimento in discarica.