Struttura organizzativa



GAIA è una Società per Azioni e adotta il modello classico di amministrazione e controllo, basato sulla presenza di un organo di gestione –  il Consiglio di Amministrazione (CdA) – un organo di controllo –  il Collegio Sindacale – e di un Organismo di Vigilanza (OdV). L’entrata in vigore del “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (D.Lgs. 175/16), inoltre, qualifica GAIA come società a partecipazione pubblica.

A seguito della conclusione della procedura di gara cosiddetta “a doppio oggetto” del 2016, GAIA è oggi una società a capitale misto pubblico-privato con maggioranza pubblica (55%). La partecipazione minoritaria privata, invece, è detenuta da IREN AMBIENTE SpA (45%).

 

La struttura della compagine societaria

L’ingresso del socio privato, dal 20/02/2017, ha comportato un cambiamento nella struttura societaria, e il nuovo Statuto ha dispiegato i propri effetti: tra questi, i più rilevanti, riguardano le nomine degli Organi sociali e di controllo.

La governance di GAIA

  • Consiglio di Amministrazione: i Comuni Soci nominano 3 membri, tra cui il Presidente, e la parte privata ne designa 2, tra cui l’Amministratore Delegato. Al CdA spettano poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e gestione della società senza alcuna limitazione, fatta solo eccezione per i poteri che sono dalla legge e dallo statuto riservati all’Assemblea.
  • Collegio Sindacale: è composto da 2 Sindaci effettivi e un supplente nominati dai Soci pubblici, di cui uno assumerà la carica di Presidente, mentre un membro effettivo ed uno supplente sono nominati dal Socio privato.  Il suo compito è vigilare sulle attività e gli atti dell’Assemblea dei Soci e del CdA affinché siano conformi alla legge e alle normative vigenti; funge inoltre da revisore contabile.
  • Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01:  composto da 3 soggetti esterni alla società di cui due di nomina dei Soci Pubblici, tra i quali il Presidente, ed uno di nomina del Socio privato. L’ OdV vigila sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione e di Gestione della Società (MOG) e ne cura l’aggiornamento.

 

Maggiori dettagli sulle cariche sociali di GAIA sono disponibili qui