Discarica per RnP



DISCARICA PER RnP (Rifiuti non Pericolosi)
via San Rocco 40
14030 Cerro Tanaro (AT)
Inizio attività: 2003
Volume autorizzato: 1.428.000 m3
Rifiuti smaltiti 2022: 78.760 t

 

La discarica per rifiuti non pericolosi di Cerro Tanaro è utilizzata per lo smaltimento finale dei rifiuti non recuperabili, costituiti dai rifiuti indifferenziati pretrattati, dagli scarti delle lavorazioni
e del recupero delle raccolte differenziate.

All’interno dell’impianto si innescano residuali processi di decomposizione dovuti alle sostanze organiche attaccate dai batteri anaerobici che portano alla formazione di biogas (metano + anidride carbonica). Il recupero energetico si realizza mediante una rete di captazione ed aspirazione del biogas all’interno della massa di rifiuti e un motore per la combustione dello stesso, con produzione di energia elettrica. In impianto è presente anche una torcia ad alta temperatura, con potenzialità pari a 250 Nm3/h, per la combustione completa di biogas quando, in condizioni anomale e di emergenza, non è possibile inviarlo al recupero energetico. Inoltre, la discarica possiede barriere di protezione del suolo e del sottosuolo, sistemi di drenaggio e raccolta del percolato. GAIA effettua attenti monitoraggi ambientali per prevenire possibili impatti  che potrebbero verificarsi in un impianto di smaltimento.

Un importante investimento è stato il rimodellamento della discarica. Il progetto ha previsto l’ampliamento dell’invaso grazie alla realizzazione di tre lotti (denominati C1, C2 e C3), attualmente in coltivazione, che insieme ai lotti preesistenti (denominati A e B) hanno portato la discarica a una volumetria utile per i rifiuti di 1.428.000 m3. All’interno dell’impianto si innescano residuali processi di decomposizione dovuti alle sostanze organiche attaccate dai batteri anaerobici, che portano alla formazione di biogas.
Per i lotti A e B è stata realizzata una rete di captazione ed aspirazione del biogas, che viene inviato ad un motore per la produzione di energia elettrica. Nel caso in cui il cogeneratore dovesse arrestarsi, si avvia automaticamente un combustore adiabatico ad alta temperatura. Inoltre, a ottobre 2022, è stato attivato un secondo combustore adiabatico ad alta temperatura, dedicato al trattamento del biogas prodotto nel lotto C1, mentre i pozzi predisposti nel lotto C2 sono stati dotati di torcia statica singola.
Il 10 marzo 2022 è stato firmato un protocollo di intesa tra GAIA, Provincia di Asti e Comune di Cerro Tanaro, per la realizzazione del completamento definitivo del recupero morfologico
della Discarica. Con questo nuovo Protocollo d’intesa GAIA svilupperà le linee guida proposte dal Comune di Cerro Tanaro per realizzare un nuovo e definitivo rimodellamento dell’impianto e delle aree circostanti, al fine di garantire il miglior inserimento paesaggistico del sito.