Visite guidate agli impianti



Ogni anno GAIA offre la possibilità di visitare i propri impianti a tutti i cittadini, le scuole o le aziende interessati conoscere  le varie attività relative al trattamento, recupero e allo smaltimento rifiuti.
I tempi medi di percorrenza delle visite sono di circa 40 minuti per l’ Impianto di Compostaggio e il Polo trattamento rifiuti, mentre di 15 minuti per la Discarica per rifiuti non pericolosi e per le Ecostazioni di San Damiano d’Asti e Castello di Annone.

Occorre incaricare un “responsabile del gruppo“, compilare il modulo Visite guidate agli impianti (MD_GS057), scaricare e leggere il documento delle Segnalazioni rischi e comportamenti relativo all’impianto che si intende visitare. Nel caso di gruppi istituzionali si consiglia di fare richiesta formale con carta intestata così da mantenere tracciabilità nel Sistema di Gestione Integrato dell’azienda.

Si ricorda inoltre che la visita guidata al polo trattamento rifiuti non è adatta a visitatori iper sensibili ai rumori, a chi soffre di vertigini. E la linea della plastica non è accessibile a visitatori affetti da disabilità motoria.

 

VISITE GUIDATE PER I CITTADINI

I cittadini che vogliano visitare gli impianti di GAIA possono contattare l’Ufficio Comunicazione (0141.35.54.08 oppure info@gaia.at.it) al fine di concordare le modalità della visita ed ottenere le necessarie autorizzazioni. In generale non si accettano visite di persone singole (a queste richieste ogni anno viene dedicata la giornata di Riciclo Aperto) ma si invitano i cittadini a organizzarsi in gruppi per gestire il tempo di percorrenza in impianto.

 

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

Le classi di alunni che vogliono visitare gli impianti devono contattare l’Ufficio Comunicazione di GAIA (0141.355.408 o info@gaia.at.it) per prenotare e accordarsi sulla visita. Sono ammesse classi dal terzo anno della scuola primaria . Si consiglia – per le scuole dell’infanzia e i primi due anni della scuola primaria –  la visita presso l’ ecostazione più vicina al proprio plesso. In caso di scuole secondarie superiori o corsi universitari si può contattare l’ufficio Comunicazione di GAIA per approfondimenti specifici, concordando la disponibilità del personale specializzato dell’azienda per interventi mirati.

 

MODULISTICA NECESSARIA PER ACCEDERE AGLI IMPIANTI

 

MD_GS057_Modulo generico per la visita guidata gli impianti


AL_GS100 Comportamenti da seguire all’interno degli impianti GAIA