INDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI, VALUTAZIONE DEI RISCHI E INDAGINI SUGLI INCIDENTI
Nel 2023 il Servizio di Prevenzione e Protezione, ha revisionato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), elaborato sia sulla base di quanto disposto dal D.Lgs. 81/08 e smi, sia dalla procedura generale definita all’interno del SGI aziendale.
Si tratta di una relazione di inquadramento generale delle attività aziendali e di una serie di “Schede di Valutazione” che riportano, a fronte dei pericoli identificati in situazioni ordinarie e non (situazioni anomale ed emergenza), la valutazione dei rischi connessi e le misure di prevenzione e protezione necessarie per il controllo degli stessi, considerando tutte le conseguenze che possono determinare sulle persone e sulla proprietà in assenza di eventuali sistemi di controllo previsti o in essere. La stessa metodologia viene utilizzata per esaminare non solo le attività esistenti, ma anche quelle in corso di pianificazione, al fine di valutarle secondo l’ottica della sicurezza.
I risultati della suddetta valutazione dei rischi costituiscono l’input per la stesura degli obiettivi e per lo sviluppo delle misure di sicurezza aggiuntive per il controllo del rischio (prevenzione e protezione).
PARTECIPAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI E COMUNICAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Tutta la popolazione aziendale riceve informazioni, formazione adeguata, sia obbligatoria sia volontaria e, laddove necessario, un addestramento in merito alla salute e alla sicurezza sul lavoro, considerando i dovuti aggiornamenti previsti a livello normativo locale e differenziata su base mansionaria.
I lavoratori e i loro rappresentanti sono regolarmente incoraggiati a segnalare i mancati incidenti, i potenziali rischi e le problematiche che possano esserci in azienda nell’ambito della salute e sicurezza.
Da fine 2018 si registrano sul software Simpledo tutte le segnalazioni che arrivano all’ufficio SPP (cassetta delle segnalazioni, comunicazioni al RLS, comunicazioni ai preposti, capo turno, capo squadra, comunicazioni verbali al RSPP o al ASPP). I suggerimenti dei lavoratori sono successivamente resi noti alle figure aziendali potenzialmente coinvolte che provvedono, nell’ambito delle proprie competenze, a trovare una soluzione. L’indicatore “numero di segnalazioni” presenta un trend in crescita nel 2023, segno che il tema della prevenzione è sempre più presente nella quotidianità lavorativa. Grazie al coinvolgimento diretto dei lavoratori, il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di GAIA punta non solo ad azzerare le non conformità, ma a perseguire un miglioramento continuo, ammonendo chi ha un comportamento improprio. Al contrario, in quest’ottica, l’azienda incentiva e premia i comportamenti virtuosi legati alla sicurezza aziendale.
GLI INFORTUNI SUL LAVORO
Gli infortuni occorsi all’interno di GAIA sono generalmente correlabili a cause di natura comportamentale conseguenti a inciampi/cadute, distrazione, urti da oggetti, tagli-punture mano/braccio. Tutti gli incidenti a carico di lavoratori interni e/o esterni sono seguiti da indagine di tipo conoscitivo, la cui estensione dipende dalla gravità reale dell’evento verificatosi. Con il software Simpledo vengono registrati sia le indagini in caso di infortunio sia i near-miss, ma quest’ultimi sono gestiti come Non Conformità.
Negli impianti, in cui sono presenti la maggior parte dei fattori di rischio, il 2023 ha rappresentato l’anno record con il minor numero di infortuni occorsi al personale con assenza uguale o maggiore di 1 giorno.