IMPIANTI APERTI: OLTRE 100 PERSONE IN VISITA AGLI IMPIANTI DI GAIA
Sabato 26 novembre, oltre 100 persone hanno partecipato ad Impianti Aperti visitando il Polo trattamento rifiuti e l’Impianto di compostaggio e digestione anaerobica.
GAIA ha dato la possibilità di visitare i propri impianti per offrire l’occasione di porre maggiore attenzione sull’uso consapevole delle risorse, e facendo “toccare con mano” il valore industriale del riciclo a cittadini, istituzioni, media e tutti coloro che sono interessati allo sviluppo sostenibile.
Dalle 8.30 alle 12, i visitatori hanno assistito in diretta alle varie fasi del processo industriale dei rifiuti, a cosa succede ai materiali una volta conferiti nella raccolta, aumentando in questo modo la consapevolezza di come si possa concretamente salvaguardare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata.
I gruppi, guidati dal personale di GAIA e dall’associazione Kallipolis che cura l’educazione ambientale dell’azienda, hanno potuto osservare la nuova linea di selezione degli imballaggi plastica in funzione, i biodigestori che generano biometano dalla degradazione dei rifiuti organici e le altre novità gestionali che permetteranno a GAIA di raddoppiare la propria capacità di lavorazione e recupero dei rifiuti.
Il prossimo appuntamento con Impianti Aperti è previsto in primavera, momento in cui GAIA aprirà gli impianti ai cittadini e alle scuole. Si ricorda che per prenotare una visita guidata e rimanere sempre aggiornati sulle novità di GAIA è necessario consultare il sito al seguente indirizzo: https://gaia.at.it/visite-guidate-agli-impianti/