GAIA PARTECIPA ALLA PLENARIA DEL PROGETTO SATURNO
GAIA torna all’ Environment Park per partecipare alla riunione conclusiva del Progetto Saturno. Avviata nel 2019, la bioraffineria SATURNO rappresenta un esempio pratico di economia circolare a livello urbano grazie alla creazione di nuovi processi e nuovi prodotti, con particolare attenzione al recupero e riuso della CO2.
L’obiettivo raggiunto è lo sviluppo di un approccio integrato e circolare delle piattaforme produttive, basato sulla creazione di nuovi processi e prodotti ottenibili da matrici di scarto quali residui plastici e bio-plastici generati dal trattamento dei rifiuti organici e da altri processi industriali.
GAIA è stata coinvolta nel team di ricerca per le attività relative al recupero e l’avvio a trattamento delle matrici di scarto nel processo di trattamento dei rifiuti organici. Nell’impianto di compostaggio e digestione anaerobica a San Damiano d’Asti, grazie alla sperimentazione di un prototipo di selettore ottico, è ora possibile identificare e separare i diversi polimeri che si trovano nelle plastiche di scarto dal processo di compostaggio.
Fra i partner di progetto coinvolti spiccano eccellenze sia dell’ambito accademico (Politecnico di Torino, Università di Torino, Università del Piemonte Orientale, Istituto Italiano di Tecnologia) che dell’ambito industriale (Asja Ambiente, Acea Pinerolese, IREN, Envipark, Novamont, Entsorga, CRF, Buzzi Unicem, Cornaglia, Merlino, NCT, Hysytech, Modelway, RAMSE, STEP, LCE, Giotto Biotech, Uptofarm, GRINP).
Tutte le informazioni relative allo sviluppo del progetto sono disponibili sul sito dedicato: www.saturnobioeconomia.it