GAIA ADERISCE ALLA V EDIZIONE DELLA PAPER WEEK DI COMIECO



Dal 7 al 13 aprile si svolge la V edizione della Paper Week la grande campagna dedicata all’informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Anci e Utilitalia. Una settimana per conoscere e approfondire il mondo del riciclo di carta e cartone, ricca di appuntamenti gratuiti tra cui RICICLO APERTO: la visita a impianti e musei di tutt’Italia, l’evento a cui GAIA aderisce da ormai 6 anni, insieme a un centinaio tra cui musei tematicima soprattutto cartiere, aziende cartotecniche, impianti di gestione dei rifiuti che ogni giorno lavorano in modo sinergico per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati. 

Nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 aprile, GAIA ospiterà presso il Polo Trattamento Rifiuti circa 100 studenti, ovvero 4 classi delle Scuole Medie di Montegrosso e di Asti. Dopo un primo momento con la guida di COMIECO che spiegherà ai ragazzi il ciclo della carta e l’economia circolare ad esso legato, gli studenti saranno accompagnati dagli operatori di GAIA a visitare la piattaforma di selezione della carta ma non solo!

Essendo al Polo trattamento rifiuti di Asti, per i ragazzi sarà un’occasione anche di vedere quanto avviene nelle altre linee di trattamento (plastica, metalli, ingombranti, indifferenziato). I rifiuti urbani intercettati con la raccolta differenziata di carta e cartone vengono consegnati a GAIA che elimina le impurità, dividendo carta e cartone e pressando il materiale in balle per diminuire i costi di movimentazione verso le cartiere che recupereranno la cellulosa realizzando nuovi prodotti.

 

Per maggiori informazioni: www.comieco.org



torna all'elenco