SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE: GAIA DISTRIBUISCE GRATUITAMENTE IL COMPOST
Si ripete l’iniziativa, attiva dal mese di luglio, a sostegno dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile.
Distribuire il compost per moltiplicare i benefici dei rifiuti organici correttamente recuperati. Con questo obiettivo GAIA annuncia l’avvio di una nuova iniziativa per il territorio: a partire dal mese di luglio, residenti, aziende agricole, enti, chiunque si presenti in impianto di digestione anaerobica e compostaggio a San Damiano d’Asti potrà ritirare gratuitamente il compost di qualità che lì si produce.
PROPRIETÀ DEL COMPOST – Il compost di GAIA rappresenta il perfetto compimento del ciclo dei rifiuti: si tratta di un fertilizzante naturale ricchissimo di nutrimenti e restituisce sostanza organica ai terreni che si stanno desertificando per i cambiamenti climatici e per l’uso intensivo di concimi chimici. L’apporto del compost rende il suolo meno compatto, migliora la porosità, permette una migliore circolazione dell’aria e dell’acqua, rende la terra più facile da lavorare e più fertile, facilitando al contempo la penetrazione delle radici nel suolo. Altrettanto importante è l’aumento della capacità di ritenzione idrica che significa meno irrigazioni in un contesto con siccità cicliche e acqua che diventa un bene sempre più da centellinare.
LE MOTIVAZIONI – L’iniziativa di periodi con distribuzione gratuita nasce dalla ferma volontà di GAIA di farsi promotrice attiva della transizione ecologica, dell’impegno per la mitigazione degli effetti provocati dall’innalzamento delle temperature, del sostegno all’economia del territorio. Non si tratta solo di una donazione, ma di un invito all’azione rivolto alla comunità, volto a dimostrare come i principi dell’economia circolare e della sostenibilità possano tradursi in vantaggi tangibili per tutti.
COME RITIRARLO: Il compost potrà essere ritirato gratuitamente presso l’impianto di compostaggio e digestione anaerobica di GAIA, in Borgata Martinetta 100 a San Damiano d’Asti nei seguenti giorni e orari: lunedì – venerdi dalle 6 alle 14 e sabato dalle 6 alle 11.30.
Il compost viene distribuito sfuso! Per il ritiro di grandi quantitativi si deve arrivare in impianto con mezzi adeguati a essere caricati tramite le pale e benne presenti in impianto, per quantità modeste si consiglia ai cittadini di portare con sé un contenitore o un sacco riutilizzabile che dovranno provvedere a riempire sul posto.
Per maggiori chiarimenti sulle modalità di ritiro e sulle caratteristiche del compost distribuito, è possibile visitare il sito web https://gaia.at.it/vendita-compost/ , scrivere a: sandamiano@gaia.at.it oppure contattare il numero 0141-977.408.
