GAIA ALLA FIERA DELLA NOCCIOLA DI CASTELLERO



Giovedì 5 ottobre GAIA parteciperà alla Fiera della nocciola di #Castellero. 

Dalle 15 in poi, in occasione della 41esima Fiera della nocciola organizzata dal Comune di Castellero dal 5 all’8 ottobre 2023, in collaborazione con #proloco e #coldiretti di Asti, GAIA parteciperà con un punto informativo durante la giornata dedicata alla meccanizzazione agricola dove si svolgeranno attività in campo, dimostrazioni pratiche e incontri tematici.

Il #kompost prodotto all’impianto di GAIA a San Damiano d’Asti è un ottimo ammendante dalle molteplici proprietà:
✅ aiuta la ritenzione idrica vicino alle radici delle piante diminuendo la necessità di irrigazione
✅ restituisce sostanza organica al terreno rendendolo più facilmente lavorabile
✅ conferisce il giusto apporto di elementi nutritivi alle colture e trattiene la Co2 presente nei rifiuti organici evitando che venga dispersa nell’atmosfera, contribuendo a contenere gli effetti sul cambiamento climatico.

 

Il kompost si può ritirare direttamente all’impianto di GAIA, solo sfuso, e richiede un’adeguata meccanizzazione per poter essere utilizzato in pieno campo o nei noccioleti e vigneti.

 

Ricordiamo che per i cittadini della Provincia di Asti, il kompost viene dato in omaggio fino a 200kg, quale riconoscimento per l’impegno nel fare la raccolta differenziata dell’umido, mentre per quantitativi superiori il costo è di 2€ alla tonnellata. Ogni lotto di produzione del kompost viene sottoposto ad analisi di controllo dal Consorzio Italiano Compostatori – CIC e per il ritiro di quantitativi significativi si consiglia di telefonare prima all’impianto (tel. 0141.977.408).

Per ulteriori informazioni su come utilizzare il kompost clicca qui

#gaiaspa_asti #compost #cic #fieradellanocciola #castellero



torna all'elenco