Durante la sua attività GAIA ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui:
2024
Giunto alla 54esima edizione l’evento Industria Felix ha l’obiettivo di mettere in evidenza le migliori realtà imprenditoriali d’Italia. A Torino, giovedì 21 Marzo 2024 nella sala Giovanni Agnelli dell’Unione Industriali, si è svolta la 6^ edizione del premio circoscritto a Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta ed è stata presentata la maxi inchiesta sui bilanci delle imprese realizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza -supplemento con Il Sole 24 Ore- e Cerved.
Nell’occasione sono state premiate le 56 imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili con sede legale in Piemonte (44), Valle d’Aosta (7) e Liguria (5). GAIA è l’unica impresa con sede in provincia di Asti ad aver ricevuto il riconoscimento.
2021
Giovedì 25 novembre 2021, a Roma all’Università LUISS Guido Carli, GAIA è stata insignita dell’Alta onorificenza di bilancio del Premio Industria Felix – L’Italia che compete. Il prestigioso riconoscimento a livello nazionale è conferito sulla base di criteri oggettivi di un algoritmo di competitività del Cerved Group Score Impact (l’indicatore di affidabilità finanziaria di una delle più importanti agenzie di rating in Europa) oltre che del bilancio di sostenibilità, per le aziende che ne sono in possesso, come GAIA.
Giovedì 28 ottobre 2021 ad Ecomondo GAIA ha ricevuto il premio EMAS ED ECOLABEL UE 2021 per la Dichiarazione Ambientale più efficace nella comunicazione, in termini di originalità, design grafico, sinteticità e chiarezza espositiva. Il concorso è stato indetto da ISPRA – Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale, il SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed hanno partecipato le organizzazioni certificate EMAS a livello italiano.
Lunedì 24 Maggio 2021 la Regione Piemonte, per promuovere le eccellenze nel campo della innovazione e della ricerca, ha consegnato i Premi IR20 (Innovazione e Ricerca 2020) riconoscendo al progetto Saturno la qualità di miglior collaborazione tra pubblico e privato nell’ambito della green economy. GAIA è uno dei partner del progetto; le attività svolte dall’azienda dei 115 Comuni astigiani e IREN Ambiente sono relative alle bioplastiche che si trovano nella raccolta differenziata dei rifiuti organici.
Giovedì 13 maggio 2021 GAIA ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il premio “Industria Felix” quale Impresa competitiva, affidabile e sostenibile promosso dall’omonimo magazine (supplemento de Il Sole 24 Ore), in collaborazione con Cerved (il più grande Information Provider in Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa), con il riconoscimento di “miglior media impresa della provincia di Asti per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved”.
2020
In occasione della XXII Conferenza Nazionale sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica, che si è tenuta durante la fiera internazionale Ecomondo il 5 novembre 2020, GAIA è stata premiata dal CIC (Consorzio Italiano Compostatori) per aver conseguito e mantenuto per 15 anni il Marchio Compost di Qualità CIC all’impianto di San Damiano d’Asti. L’impianto di compostaggio ha iniziato a trattare rifiuti nel 2002 e nel 2004 ha ottenuto il marchio di qualità del CIC, tra i primi in Italia. L’obiettivo era, e rimane, quello di certificare un prodotto che riscuote l’apprezzamento degli agricoltori che lo utilizzano.
Venerdì 21 febbraio 2020, all’Unione Industriale di Torino GAIA è stata premiata quale “miglior media impresa della provincia di Asti per performance gestionale e affidabilità finanziaria”. GAIA è stata confrontata con oltre 10.500 società dal fatturato superiore ai 2 milioni di Euro (8.000 in Piemonte, 2.000 in Liguria e 500 in Valle d’Aosta) i cui bilanci sono stati analizzati nell’inchiesta di Industria Felix Magazine e nel Rapporto Pmi Piemonte di Cerved (il più grande Information Provider in Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa) e UiT (Unione Industriale Torino).
2019
Premio Calicanto per le pari opportunità
GAIA è ambasciatrice del Premio Calicanto per le pari opportunità, un concorso – promosso dalla Provincia di Asti – rivolto alle realtà astigiane che tutelano i diritti dei lavoratori, in particolare sul tema delle discriminazioni di genere. GAIA ha visto grazie al progetto “L’uomo al centro dell’impresa- la certificazione SA8000 per la responsabilità sociale in azienda”. Per ulteriori approfondimenti sul tema: https://www.premiocalicanto.it/
Capitan Acciaio ha premiato GAIA per il corretto riciclo degli imballaggi in acciaio. Per sensibilizzare i cittadini su questo tema e aiutarli a scoprire quali sono gli imballaggi in acciaio e il valore del riciclo, RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, il 19, 20 e 21 maggio è stato ad Asti in Piazza Libertà con il suo supereroe Capitan Acciaio per premiare il Comune di Asti, GAIA spa e l’ASP per l’impegno profuso e i miglioramenti ottenuti nella raccolta degli imballaggi in acciaio avviati al riciclo: comportamento virtuoso alla base di una efficiente economia circolare.
Premio resa raccolta imballaggi in alluminio assegnato dal CIAL (il Consorzio che coordina la raccolta degli imballaggi in alluminio e il recupero in Italia) a GAIA quale esempio virtuoso in Piemonte e ricorda la lunga e proficua collaborazione che in questi anni ha portato risultati sempre in crescita per il riciclo dell’alluminio. Nel 2017 sono stati premiati in tutto 64 soggetti, solo 2 in Piemonte: GAIA ed Eurovetro.
L’inserimento nella pubblicazione di UTILITALIA – “Utili all’Italia“. Nel 2017 ha edito il primo censimento delle migliori pratiche attuate dalle aziende di servizi pubblici locali in Italia. Per l’occasione hanno stampato una pubblicazione contenente solo 80 progetti tra i 274 raccolti: ben due iniziative di GAIA sono entrate a farne parte:
– “Biolear” nella categoria “INNOVAZIONE TECNOLOGICA”
– BEST4+ (il percorso che ha portato GAIA ad avere un Sistema di gestione integrato accreditato ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA8000 ed anche l’ambiziosa registrazione EMAS su tutti gli impianti) nella categoria “RESPONSABILITÀ SOCIALE ED AMBIENTALE”.Oltre al libro in carta stampata è stato pubblicato sul sito istituzionale censimento.utilitalia.it un database completo con tutti i 274 progetti pervenuti da 134 aziende.
Campione di Economia Circolare 2017: riconoscimento voluto da Legambiente Piemonte che ha riconosciuto la realtà astigiana come “campione di economia circolare” e non per un unico aspetto o prodotto, bensì per l’intero sistema, per la logica che sostiene le scelte strategiche sui rifiuti. La premiazione è avvenuta a bordo del Treno Verde di Legambiente che ogni anno viaggia per l’Italia – 12 tappe – da Palermo a Milano, per una mobilità a zero emissioni per responsabilizzare e informare i cittadini sul problema dell’inquinamento atmosferico.