L’UNITRE DI NIZZA E CALAMANDRANA INAUGURANO IL 2025 DI VISITE AL POLO RIFIUTI DI ASTI
55 “studenti” per conoscere come avviene il trattamento dei rifiuti differenziati
Dopo un 2024 da record con oltre 900 visitatori tra studenti, cittadini e rappresentanti delle istituzioni, anche il 2025 sarà per GAIA un tempo di cancelli aperti in tutti gli impianti a chiunque voglia entrare per conoscere il trattamento e recupero dei rifiuti urbani.
Hanno iniziato giovedì 30 gennaio 2025 le sezioni dell’Unitre (Università della terza età) di Nizza e di Calamandrana organizzando una visita al Polo trattamento rifiuti di GAIA ad Asti. Arrivati con l’autobus i 55 presenti, accompagnati dai due componenti del Consiglio Direttivo di Nizza, Pier Sandro Spagarino e Mauro Suani, e da Carlo Spertino per la sezione di Calamandrana, hanno potuto approfondire il percorso che i rifiuti differenziati compiono per poter essere recuperati al meglio.
La visita è durata due ore, molto intense, con il saluto iniziale del Presidente di GAIA, dott. Giancarlo Vanzino, un’introduzione del Responsabile della Comunicazione dott. Flavio Gotta in sala riunioni per contestualizzare l’azienda e le attività che svolge e, a seguire, accompagnati dal qualificato personale di GAIA i partecipanti hanno camminato tra le linee di selezione della plastica, lattine, carta, ingombranti ed anche al TMB (Trattamento Meccanico Biologico) dei rifiuti indifferenziati.
Al termine della visita Sandro Spagarino, referente dell’UNITRE di Nizza, ha commentato “ritengo che tutti i cittadini dovrebbero fare almeno una volta una visita agli stabilimenti di GAIA, sia ad Asti, come abbiamo fatto noi, sia a quello di San Damiano dove si recuperano i rifiuti organici, per cercare di diventare migliori cittadini”.
L’attività di sensibilizzazione che GAIA compie tutto l’anno coinvolge sia i ragazzi delle scuole primarie e secondarie così come gli studenti universitari, dell’UNITRE ma anche gruppi organizzati di cittadini che vogliano meglio conoscere le attività necessarie al recupero dei rifiuti.
Si può contattare l’Ufficio Comunicazione di GAIA -comunicazione@gaia.at.it- oppure seguire le proposte pubblicate sul sito o sui social (LinkedIn “GAIA SpA” e Instagram “@gaiaspa_asti”) e sfruttare le iniziative periodiche che GAIA organizza per visite guidate dei cittadini agli impianti
Comunicato stampa 03/2025
Asti, 18/02/2025
Prot. n. 2025-01525