GAIA ALLA FIERA DELLA NOCCIOLA DI CASTELLERO



La postazione con il Kompost, l’ammendante realizzato con il recupero dei rifiuti organici, adatto per i noccioleti, che combatte la desertificazione e contiene i cambiamenti climatici

 

Giovedì 5 ottobre in occasione della 41esima Fiera della nocciola organizzata dal Comune di Castellero in collaborazione con proloco e Coldiretti Asti, GAIA ha allestito un punto informativo durante la giornata dedicata alla meccanizzazione agricola dove si sono svolte anche attività in campo, dimostrazioni pratiche e incontri tematici.

 

Il kompost prodotto all’impianto di GAIA a San Damiano d’Asti è un ottimo ammendante dalle molteplici proprietà: aiuta la ritenzione idrica vicino alle radici delle piante diminuendo la necessità di irrigazione, restituisce sostanza organica al terreno rendendolo più facilmente lavorabile, conferisce il giusto apporto di elementi nutritivi alle colture e trattiene la Co2 presente nei rifiuti organici evitando che venga dispersa nell’atmosfera, contribuendo a contenere il cambiamento climatico.

 

Il kompost si può ritirare direttamente all’impianto di GAIA, solo sfuso, e richiede un’adeguata meccanizzazione per poter essere utilizzato in pieno campo o nei noccioleti e vigneti. Durante la giornata della Fiera è avvenuta una dimostrazione di come si può effettuare lo spandimento meccanizzato.

 

Per i cittadini della Provincia di Asti il kompost viene dato in omaggio fino a 200kg, quale riconoscimento per l’impegno nel fare la raccolta differenziata dell’umido, mentre per quantitativi superiori il costo è di 2€ alla tonnellata. Ogni lotto di produzione del kompost viene sottoposto ad analisi di controllo e per il ritiro di quantitativi significativi si consiglia di telefonare prima all’impianto (0141.977.408).

 

Dal 2005 il kompost di GAIA mantiene gli standard richiesti dal marchio di Qualità del CIC, garantendo parametri più restrittivi rispetto ai limiti di legge e una omogeneità del prodotto nel tempo. Purtroppo le troppe impurità presenti nella raccolta differenziata costringono a investimenti e sforzi operativi per mantenere gli standard richiesti.

 

L’impianto di GAIA a San Damiano d’Asti è in grado di recuperare fino a 90.000 tonnellate di rifiuti organici (70.000 t. di umido e 20.000 t. di sfalci e potature) producendo circa 20.000 tonnellate di kompost per l’agricoltura.

 

Per ulteriori informazioni su come utilizzare il kompost consultare il sito www.gaia.at.it nell’apposita sezione.

 

Comunicato stampa 12/2023

Asti, 06 Ottobre 2023

Prot. n. 2023-09522

 

 



torna all'elenco