PAPER WEEK 2026 CON RICICLO APERTO: COMIECO PORTA 150 STUDENTI DA GAIA
Al Polo di trattamento rifiuti di GAIA ad Asti protagonista la linea di selezione della carta e cartone
Nelle giornate di martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 aprile, GAIA ospita circa 150 studenti delle Scuole Medie e Primarie di Mombaruzzo, Incisa Scapaccino, Baldichieri e Costigliole d’Asti. Dopo un primo momento con la guida di COMIECO che spiega ai ragazzi il ciclo della carta e l’economia circolare ad esso legato, gli studenti vengono accompagnati dagli operatori di GAIA a visitare la piattaforma di selezione della carta ma non solo! Al Polo trattamento rifiuti i ragazzi che hanno aderito alla paper week potranno vedere anche quanto avviene nelle altre linee di trattamento (plastica, metalli, ingombranti, indifferenziato).
La Paper Week è il più grande evento nazionale dedicato alla formazione e informazione su carta, cartone e il loro riciclo. Organizzata da COMIECO (Consorzio Nazionale per il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica www.comieco.org) e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Istruzione, ANCI e Utilitalia, dal 13 al 19 aprile prevede centinaia di iniziative diffuse che animano città e regioni per raccontare il valore del riciclo di carta e cartone, una filiera in cui l’Italia è leader europeo.
L’obiettivo è spiegare, con linguaggi e modalità diverse, come la raccolta differenziata domestica avvii un processo industriale efficiente, capace di generare benefici concreti per ambiente, comunità ed economia.
GAIA aderisce da 7 anni all’iniziativa insieme a un centinaio di soggetti che ogni giorno lavorano per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino: musei tematici, cartiere, aziende cartotecniche, impianti di gestione dei rifiuti.
L’edizione 2026 si apre con un messaggio semplice e diretto: “Non t’incartare”. Un invito a non complicarsi la vita con dubbi o errori, perché riciclare correttamente è facile: basta mettere la carta nel posto giusto.
A dare voce alla campagna sono il duo Ale & Franz, protagonisti di una serie di contenuti ironici che mettono in scena, con leggerezza, gli errori più comuni nella raccolta differenziata.
“Asti e l’astigiano sono uno snodo d’interesse per il sistema dell’economia circolare italiana e anche le costanti collaborazioni con i Consorzi nazionali lo dimostrano” sottolinea il Presidente di GAIA, dott. Giancarlo VANZINO, “con COMIECO c’è un ottimo rapporto e la nostra piattaforma di selezione ogni anno consegna più di 10 mila tonnellate di materia prima seconda che andrà alle cartiere per realizzare nuovi imballaggi a base cellulosica”.

Comunicato stampa 08/2026
Asti, 15 aprile 2026
Prot. n. 2026-03458
