ECOSTAZIONI: A PARTIRE DAL 28 LUGLIO NUOVI ORARI DI APERTURA



GAIA Informa che dal 28 luglio 2025 cambieranno gli orari di apertura delle ecostazioni

 

La modifica degli orari, costituita da un leggera riduzione e rimodulazione degli stessi, si è resa necessaria al fine di garantire la continuità e la qualità del servizio. In particolare, il nuovo orario consentirà la compresenza di due operatori per ogni ecostazione, così che sia possibile:

  • assicurare l’apertura del centro in caso di imprevisti personali o assenze per malattia degli operatori;
  • garantire indicazioni e assistenza all’utenza del centro di raccolta nel momento dello scarico dei rifiuti;
  • effettuare un efficace controllo dei conferimenti, comprensivo della verifica dell’identità dei conferitori e della supervisione delle operazioni di pesatura dei mezzi.

In secondo luogo, alla modifica degli orari conseguirà un’ottimizzazione della logistica dei ritiri, permettendo di concentrare i prelievi quotidiani verso un minor numero di ecostazioni aperte.

Ci preme evidenziare, inoltre, che:

  • tutte le Ecostazioni siano aperte almeno un giorno feriale alla settimana, tranne il centro di Roccaverano che, come da orari attuali, sarà aperto solamente mezza giornata al sabato;
  • tutte le Ecostazioni siano aperte almeno quattro ore nella giornata di sabato, come da orari attuali.

Infine, precisiamo che la riduzione dell’orario è stata ripartita tra le varie Ecostazioni in maniera proporzionale, sulla base nel numero di ingressi e volume dei rifiuti intercettati da ogni centro nell’anno 2024.

In sintesi, il nuovo orario si rende necessario per garantire la qualità e la continuità della prestazione, nonché la sua esecuzione in completa sicurezza, contemperando le esigenze operative del servizio con il suo equilibrio economico-finanziario, senza apportare alcuna modifica alle tariffe approvate nel 2017 e, pertanto, senza alcun aggravio per le finanze dei Comuni Soci.

 

Il calendario dei nuovi orari sarà disponibile sul sito sito internet, l’APP e i canali social di GAIA a partire da lunedì 28 luglio 2025. 



torna all'elenco