DISCARICA PER RnP (Rifiuti non Pericolosi)
via San Rocco 40
14030 Cerro Tanaro (AT)
Inizio attività: 2003
Volume autorizzato: 1.428.000 m3
Rifiuti smaltiti 2023: 63.897 t
La discarica per rifiuti non pericolosi di Cerro Tanaro è utilizzata per lo smaltimento finale dei rifiuti non recuperabili, costituiti dai rifiuti indifferenziati pretrattati, dagli scarti delle lavorazioni
e del recupero delle raccolte differenziate.
All’interno dell’impianto si innescano residuali processi di decomposizione dovuti alle sostanze organiche attaccate dai batteri anaerobici che portano alla formazione di biogas (metano + anidride carbonica). Il recupero energetico si realizza mediante una rete di captazione ed aspirazione del biogas all’interno della massa di rifiuti e un motore per la combustione dello stesso, con produzione di energia elettrica. In impianto è presente anche una torcia ad alta temperatura per la combustione completa di biogas quando, in condizioni anomale e di emergenza, non è possibile inviarlo al recupero energetico. Inoltre, la discarica possiede barriere di protezione del suolo e del sottosuolo, sistemi di drenaggio e raccolta del percolato. GAIA effettua costanti monitoraggi per prevenire possibili impatti ambientali che potrebbero verificarsi in un impianto di smaltimento.
Un importante investimento è stato il rimodellamento della discarica: il progetto ha previsto l’ampliamento dell’invaso grazie alla realizzazione di tre lotti (denominati C1, C2 e C3), attualmente in coltivazione, che insieme ai lotti preesistenti (denominati A e B) hanno portato la discarica a una volumetria utile per i rifiuti di 1.428.000 m³. Inoltre, a dicembre 2023 è stato presentato il progetto per la realizzazione di tre nuovi lotti, denominati C4, D ed E, che saranno collocati a ridosso dei lotti esistenti ed aumenteranno la volumetria della discarica di 1.215.632 m³.