19 SETTEMBRE 2019: IL BURKINA FASO OSPITE DI GAIA
Giovedì 19 settembre, una delegazione guidata dal vicesindaco di Noomgana (Burkina Faso) sarà ospite del Presidente di GAIA – ing. Luigi Visconti – che accompagnerà i visitatori al Polo Trattamento Rifiuti di Asti e alla Discarica per Rifiuti non pericolosi a Cerro Tanaro.
Durante la visita al Polo di trattamento rifiuti , gli ospiti osserveranno la lavorazione della linea principale dove gli operai selezionano il flusso proveniente dalla raccolta multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio e acciaio), la selezione degli ingombranti, quella della carta. Seguirà poi un’ultima tappa alla discarica per rifiuti non pericolosi: i visitatori vedranno la nuova vasca realizzata e già in piena attività, nonché l’impianto di produzione di energia elettrica alimentato dal biogas generato dalla degradazione dei rifiuti.
La visita rientra nell’ambito dal progetto di cooperazione internazionale “Giovani al Centro! Partenariati territoriali per politiche, servizi e imprenditoria giovanile in Burkina Faso” promosso dalla Regione Piemonte, realizzato con il finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.
Il progetto è la naturale evoluzione delle azioni di cooperazione decentrata promosse da oltre 20 anni dalla Regione Piemonte e dalla Regione Toscana in collaborazione con altri attori dei rispettivi territori. Si realizza in 7 collettività locali del Burkina Faso per promuovere lo sviluppo di politiche occupazionali e servizi per l’impiego e l’imprenditoria giovanile attraverso lo scambio di buone pratiche sud-sud e nord-sud, consolidando il network dei partenariati territoriali coinvolti e rafforzando il ruolo delle Autorità Locali.