CLIENTI
Nel 2023 l’attenzione alla qualità del servizio che GAIA rivolge ai Comuni Soci e ai clienti terzi è rimasta alta e costante. I ricavi rilevano un aumento del 17% sul totale grazie all’aumento dei conferimenti da parte di clienti terzi presso la Discarica per Rifiuti Non Pericolosi di Cerro Tanaro e produzione di energia elettrica e biometano.
Nel 2023 l’ammontare dei ricavi delle vendite e delle prestazioni di GAIA è stato di oltre 31 milioni di euro.
IL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEGLI ACQUISTI
La scelta dei fornitori è regolata con standard generali e specifici della normativa in materia di appalti pubblici, con particolare attenzione ai temi della legalità, dell’occupazione, delle pari opportunità e ovviamente di tutti gli aspetti inerenti alla salute e la sicurezza sul lavoro. In particolare, il Regolamento per la disciplina degli acquisti, approvato dal CdA nella sua ultima versione nella seduta del 13/12/2023, in coerenza con il Codice etico aziendale ed il modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, determina i principi base per l’acquisizione di beni, servizi e lavori necessari allo svolgimento delle attività di GAIA.
QUALIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI FORNITORI
La qualificazione e valutazione dei fornitori si basa sulla verifica del possesso di requisiti di ordine generale (moralità) e speciale (idoneità professionale), capacità economico-finanziaria e tecnica, nonché del rispetto delle norme ambientali e di quelle sulla sicurezza.
In fase di aggiudicazione vengono poi verificate tutte le dichiarazioni rese in sede di gara e riguardanti il possesso di tali requisiti. Per contro, le verifiche sulla qualità della prestazione sono svolte, per le forniture di beni, tramite controlli in contraddittorio con il fornitore, mentre per le prestazioni di servizi e per i lavori si attuano verifiche durante l’esecuzione delle attività affidate.
In caso di rilievi prestazioni non conformi, l’azienda contesta l’addebito al fornitore e, nel caso in cui questi non giustifichi in modo adeguato il proprio comportamento od omissione, viene sanzionato con l’applicazione di una delle penalità previste a livello contrattuale a garanzia della correttezza delle prestazioni.
Ove consentito dalla normativa in materia di contratti pubblici, nell’ambito delle acquisizioni di beni, servizi e lavori GAIA ha come obiettivo l’incremento del numero dei fornitori certificati: tale fine si persegue attraverso la richiesta, nella fase di qualificazione del fornitore del possesso di certificazioni; la crescita del numero dei fornitori certificati è tuttavia anche frutto di una maggiore sensibilità acquisita dal sistema delle imprese, consapevoli che la crescita qualitativa rappresenta un elemento di competitività, oltre che di risparmio in quanto la normativa di settore consente la riduzione delle garanzie prestate anche fino al 70%.