Clienti e Fornitori



CLIENTI

Anche per il 2022 l’attenzione alla qualità del servizio che GAIA rivolge ai Comuni Soci e ai clienti terzi rimane alta e costante.
I ricavi rilevano un aumento del 12% sul totale relativo all’ aumento dei conferimenti da parte di clienti terzi presso la Discarica per Rifiuti Non Pericolosi di Cerro Tanaro e produzione di energia elettrica e biometano.

 

Nel 2022 l’ammontare dei ricavi delle vendite e delle prestazioni di GAIA è stato di oltre 27 milioni di euro.

 

FORNITORI

La scelta dei fornitori è regolata con standard generali e specifici della normativa in materia di appalti pubblici, con particolare attenzione ai temi della legalità, dell’occupazione, delle pari opportunità e ovviamente di tutti gli aspetti inerenti alla salute e la sicurezza sul lavoro.
In particolare, il Regolamento per la disciplina degli acquisti, approvato dal CdA nella seduta del 28/03/18, in coerenza con il Codice etico aziendale ed il modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 determina i principi base per l’acquisizione di beni, servizi e lavori necessari allo svolgimento delle attività di GAIA.

 

GAIA presta particolare attenzione alla qualificazione dei propri fornitori; la qualificazione e la successiva valutazione dei fornitori si basa sulla verifica di requisiti di idoneità professionale (qualità tecnica, economica ed organizzativa), nonché del rispetto delle norme ambientali e
di quelle sulla sicurezza.

 

Nel corso del 2022 sono state avviate 29 tra indagini di mercato e gare per un importo complessivo pari a circa 16.000.000 euro dei quali circa 550.000 euro da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

 

In fase di aggiudicazione vengono poi sistematicamente e puntualmente verificate tutte le dichiarazioni rese in sede di gara e riguardanti il possesso dei requisiti soggettivi previsti dalle norme in materia di contrattazione con la pubblica amministrazione.
Per contro, le verifiche sulle prestazioni sono svolte per le forniture di beni in sede di ricevimento degli stessi, mentre per le prestazioni di servizi e per i lavori si attuano verifiche durante l’esecuzione delle attività affidate.
In caso di rilievi di beni o prestazioni non conformi, l’azienda contesta l’addebito al fornitore e, nel caso in cui questi non giustifichi in modo adeguato il proprio comportamento od omissione, viene sanzionato con l’applicazione di una delle penalità previste a livello contrattuale
a garanzia della correttezza delle prestazioni. Nell’ambito delle acquisizioni di beni, servizi e lavori GAIA ha come obiettivo, ove possibile, l’incremento del numero dei fornitori certificati: tale fine si persegue attraverso la richiesta, nella fase di qualificazione del fornitore, del possesso di certificazioni; la crescita del numero dei fornitori certificati è tuttavia anche frutto di una maggiore sensibilità acquisita dal sistema delle imprese, consapevoli che la crescita qualitativa rappresenta un elemento di competitività oltre che di risparmio, in quanto la normativa di settore consente la riduzione delle garanzie prestate anche fino al 70%.

 

Nel 2022 l’ammontare degli acquisti in Provincia di Asti,è stato di oltre 3.275.000 euro, mentre gli acquisti in Piemonte sono aumentati del 22% (oltre 8.600.000 euro).