KOMPOST DI GAIA: SOSTENIBILITA’ A KM 0



La campagna che mira a incentivare l’utilizzo del fertilizzante organico prodotto nell’impianto di compostaggio a San Damiano d’Asti



Con l’avvio di questa campagna di produzione del “Kompost” , G.A.I.A. S.p.A vuole dare un forte contributo all’economia del territorio e mira a promuoverne l’utilizzo efficiente delle risorse per la tutela dei campi: prediligere fertilizzante organico – al posto di prodotti di sintesi chimica – è il primo passo per rispettare il territorio in cui viviamo.


    Il primo video di una narrazione, che si svilupperà in sei puntate, in cui Flavio Gotta, Responsabile della comunicazione di GAIA, presenta le caratteristiche del “Kompost” di Gaia, il suo utilizzo, i valori e i benefici ambientali del fertilizzante e gli aspetti più pratici ed utili per chi è interessato ad acquistarlo.


    Nel secondo video della narrazione, il responsabile operativo dell’impianto di compostaggio, Mauro Boano, fornisce una serie di informazioni utili per chi è interessato al ritiro del kompost, destinato sia a privati cittadini, sia ad aziende agricole e dà consigli per la distribuzione e l’ utilizzo del terriccio nei campi.


    Il terzo video della narrazione racconta attraverso le parole di Matteo Fischetto, responsabile dell’Area Tecnica di GAIA,  il processo di formazione dell’ammendante, che nasce dal recupero di scarti di cucina, sfalci e potature provenienti dalla raccolta differenziata.

    Il materiale organico raccolto subisce un processo di lavorazione all’interno dell’impianto di compostaggio, progettato per ottimizzare le diverse fasi di trattamento dei rifiuti: qui si accelerano i processi naturali di biodegradazione e gradualmente, sempre in condizioni controllate, la materia organica si trasforma in ammendante


    Nel quarto video della narrazione, che si sviluppa in sei puntate, il direttore CIA Asti Marco Pippione racconta della collaborazione, ormai di lunga data, con l’azienda GAIA: una relazione che si è consolidata nel tempo grazie ai continui miglioramenti della qualità del compost.


    Nel quinto video della narrazione, il dott. Enrico Masenga, agronomo, consulente tecnico specialistico di Confagricoltura Asti, parla delle caratteristiche del kompost e dei vantaggi del suo utilizzo in agricoltura.


    Nel sesto video della narrazione, Antonio Bagnulo, responsabile tecnico di Coldiretti Asti, sottolinea l’importanza della disponibilità di una materia prima locale, certificata, di alta qualità, che può essere utilizzata in modo trasversale su tutte le colture, “perché non c’è una coltura che non benefici della sostanza organica”.


    Dopo il coinvolgimento di alcune organizzazioni agricole – CIA, Confagricoltura, Coldiretti – con interviste dedicate per conoscere la loro opinione in merito all’utilizzo del kompost, il ciclo di videointerviste si conclude con il racconto dell’esperienza diretta di un giovane agricoltore che da anni collabora con l’azienda GAIA : l’astigiano Alex Pavese presenta i benefici, i vantaggi che ha riscontrato in seguito all’utilizzo regolare del kompost sulle sue colture



torna all'elenco