HELIOS, UNA LUCE SULL’AMBIENTE



“HELIOS, una luce per l’ambiente” è un programma radiofonico nato dalla collaborazione tra l’emittente e GAIA , per “conoscere e preservare il mondo in cui viviamo”.

Il programma sarà in onda tutte le settimane, il giovedì dalle 12 alle 13.

L’intento della trasmissione è sensibilizzare gli ascoltatori al tema della cura dell’ambiente, alla gestione, al recupero e smaltimento dei rifiuti con un approccio divulgativo, per raggiungere persone che difficilmente sono toccate dalle comunicazioni “istituzionali”. GAIA mette a disposizione il proprio “know how” accumulato in oltre dieci anni di attività con la corretta gestione di un aspetto critico (lo smaltimento dei rifiuti), facendosi soggetto attivo della tutela ambientale, sociale ed economica del territorio.

Le frequenze di Primaradio: Alba 88.800, Alessandria, 98.000, Asti 99.100 – 98.000 – 99.000, Biella 103.900, Casale Monferrato 92.200, Cuneo 88.900, Ivrea 106.100, Torino 89.000.

PODCAST

Per riascoltare gli interventi andati in onda finora, cliccare qui



1^ puntata: Chi è GAIA


Ospite della prima puntata l’ing. Flaviano Fracaro, direttore generale di Gaia, che ha spiegato le attività e gli obiettivi dell’azienda astigiana.



2^ puntata: Last minute? Si, sotto casa


“Last minute sotto casa” è  l’applicazione internet  per la gestione degli alimenti (vicini alla scadenza) presenti nei negozi. Il tema della puntata, è stato  introdotto e spiegato da Francesco Ardito del Politecnico di Torino, inventore del progetto “LMSC”.



3^ puntata: Come è cambiata la gestione dei rifiuti?


Ospiti della puntata, la professoressa Letizia Milone del Giobert di Asti e Michela Marcolin, volontaria del servizio civile all’Assessorato all’Istruzione del comune ad Asti. In questa occasione si evidenzierà l’attenzione al mondo della scuola con iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento delle nuove generazione per far crescere la corretta informazione sulla gestione dei rifiuti.
Si parlerà delle scuole che hanno partecipato al concorso Riciquark, proposto dal Comune di Asti, GAIA, in collaborazione con COALA e il patrocinio del MIUR di Asti.



4^ puntata: Non dire vecchio!


Siamo pieni di “cose” e viene anche il momento di sbarazzarsene. Non sai dove girarti, e allo smaltimento regolare preferisci una sana ovvietà: potrebbero servire a qualcuno. Da questa semplice sollecitazione nasce il progetto eco solidale “non dire vecchio” promosso nel 2015 dagli Assessorati ai Servizi Sociali, l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato Attività produttive e Istruzione della Città di Asti, e che ora torna con alcune novità.



5^ puntata: Helios studia la Scala Mercalli


Ospite della puntata Roberto Cavallo per parlare della Scala Mercalli e dei cambiamenti climatici



6^ puntata: Stranieri e raccolta differenziata


Durante la trasmissione si parlerà degli incontri di educazione ambientale che GAIA organizza nei comuni astigiani, ponendo particolare attenzione ai bisogni dei cittadini stranieri per aiutarli ad orientarsi nel praticare una corretta raccolta differenziata



7^ puntata: L'ambiente visto dalle scuole


GAIA nelle scuole spiega come fare economica circolare con la raccolta differenziata



8^ puntata: Helios e RiciclArte


L’Assessorato Istruzione e l’Assessorato Ambiente del Comune di Asti, propongono sotto i Portici Anfossi di Piazza Alfieri e in Piazza Italia, la 13^ edizione di RICICLARTE, vivace manifestazione che tratta di ecologia attraverso l’arte.

Tale iniziativa, nata nel 2003, è in primo luogo rivolta alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Asti e provincia, con l’obiettivo di incoraggiare in primo luogo i ragazzi, e non solo, ad una corretta informazione sul tema dei rifiuti stimolandoli verso comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente.



9^ puntata: Il cinema e l'ambiente


Intervista a Gaetano Capizzi, ideatore del festival cinematografico internazionale “Cinemabiente”.




11 ^ puntata: Helios e gli orti verticali


I giardini verticali vanno tanto di moda… ma gli orti verticali oltre a essere belli sono anche buoni!



12 ^ puntata: Il Festival Earthink


Intervista a Serena Bavo dell’Associazione Culturale Tékhné, ideatrice di Earthink Festival, un’idea per diffondere, attraverso la cultura e le arti performative quali prosa, circo, danza e musica, dei progetti mirati alla salvaguardia e alla cura del pianeta e dell’ambiente in cui viviamo, promuovendo la sensibilità e le buone pratiche a tutela del nostro eco sistema. 



13 ^ puntata: MACA: Museo A Come Ambiente


Ospite della puntata, Paolo Legato, del Museo A come Ambiente di Torino.



14 ^ puntata: Comieco e il recupero


Intervista a Carlo Montalbetti per parlare del COMIECO, il consorzio che recupera carta e cartone.



15^ puntata: Cooperativa "AltroChé" di Lega Ambiente


Cooperativa “AltroChé” è una cooperativa sociale che opera nella Cascina Govean, ad Alpignano, centro di educazione ambientale di Legambiente che propone – con i suoi educatori – una serie di laboratori eco-didattici rivolti alle scuole, ai gruppi e alle famiglie.



16^ puntata: Vacanze ecosostenibili


E’ possibile viaggiare ponendo attenzione all’ambiente ed evitare gli sprechi?



17^ puntata: Il rispetto del valore dell'acqua


Riflessioni sul rispetto del valore dell’acqua



18^ puntata: Il biologico tra leggenda e realtà


L’ agricoltura biologica: esiste davvero?



19^ puntata: Gaetano Capizzi di CinemAmbiente


Gaetano Capizzi, direttore del festival CinemAmbiente di Torino, parlerà di “In cordata” rassegna autunnale di Cinema sulla montagna. Un modo di mantenere alto l’interesse verso l’ambiente anche lontano dai riflettori della più blasonata rassegna estiva. Cinemambiente è stato il capofila di altri festival che sono nati in giro per il mondo e che hanno visto crescere l’arte cinematografica verso una maggior attenzione alla narrazione “ecologica”.



20^ puntata: Serate di educazione alla raccolta differenziata dedicate per i cittadini stranieri


Durante la trasmissione si parlerà degli incontri di educazione ambientale che GAIA organizza nei comuni astigiani con la particolare attenzione rivolta ai cittadini stranieri.



21^ puntata : Il clima


Intervista a Stefano Caserini, docente al Politecnico di Milano del corso di “Mitigazione dei cambiamenti climatici”, che pone particolare attenzione all’accordo di Parigi e sugli scenari futuri del nostro pianeta.



22^ puntata: Le nuove pratiche eco-ambientali nella due giorni "Migrazioni climatiche"


Tema dalla puntata il convegno organizzata a Roma dal titolo “Migrazioni climatiche: la nuova emergenza epocale”  moderata da Gad Lerner.

 



23^ puntata: Intervista all'ing. Roberto Paterlini, ad Iren Ambiente


Intervista all’ing. Paterlini, di Iren Ambiente, per parlare di economia circolare e sviluppo sostenibile.



24^ puntata: Dalle scuole attenzione al mondo dei rifiuti


Durante la trasmissione si parlerà degli incontri di educazione ambientale che GAIA organizza nelle scuole astigiane.



25^ puntata: ISPRA, intervista alla dott.ssa Rosanna Laraia


Intervista alla dott. Laraia che presenterà le attività dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), un ente pubblico di ricerca italiano, istituito con la legge n. 133/2008, e sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.



26^ puntata: Ecoconvegno acquisti verdi con Paolo Fabbri


Ospite della puntata, Paolo Fabbri, per parlare di green economy, eco-innovazione e sostenibilità dei sistemi produttivi e tecnologici.



27^ puntata: Riflessioni sull'enciclica 'Laudato si'' insieme a Romano Terzano


Intervista a Romano Terzano per parlare della mostra Il grido della Terra, che prende spunto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Attraverso le sue parole e immagini suggestive, esempi e attualizzazioni, la mostra ricorda le buone pratiche da adottare per migliorare la cura della casa comune.

La mostra, curata dall’Università della Terza Età, da Valle Belbo Pulita, dall’ Azione Cattolica e dall’associazione Memoria Viva di Canelli, formata da 12 grandi pannelli, è stata presentata dal maestro Romano Terzano, che ha spiegato la concordanza di vedute da parte degli scienziati con i contenuti dell’enciclica del Papa.



28^ puntata: "Ecosolidale" con Nicole Arena di "Equo e garantito"


Intervista a Nicole Arena, che presenta Equo Garantito:  la principale associazione di categoria del Commercio Equo e Solidale italiano.



29^ puntata: "Kallipolis e le scuole"


L’associazione Kallipolis, in collaborazione con GAIA, racconta i progetti di educazione ambientale che si svolgono nelle scuole della provincia di Asti.



30^ puntata: Il decalogo di "Mi Illumino di meno"


M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.



torna all'elenco