I nostri partner



I nostri partner

 

GAIA è presente nella principale organizzazione rappresentativa del sistema dei servizi locali di derivazione pubblica, Utilitalia, nata allo scopo di unire e rafforzare la rappresentanza nei settori energia, acqua e rifiuti.
L’azienda partecipa dinamicamente all’attività associativa e supporta la comunicazione istituzionale attraverso l’individuazione di propri rappresentanti ai diversi tavoli di lavoro. In particolare, nell’ambito del Piano d’azione 2020-2022 per un’economia sostenibile, innovativa, decarbonizzata e circolare (PAESI) promosso da UTILITALIA, GAIA ha dato la sua adesione a tre cantieri di lavoro: Accountability per la transizione,
Hub competenze specialistiche, Missione aziendale e successo sostenibile.
Dal 2005 è socio ordinario del CIC (Consorzio Italiano Compostatori), di Confservizi (Sindacato d’impresa che rappresenta, promuove e tutela aziende ed enti che gestiscono i servizi di pubblica utilità) e della Fondazione Rubes Triva, che ha tra i propri compiti istituzionali l’informazione, la formazione, l’assistenza, la consulenza e la promozione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro.
È membro di diversi consorzi, tra cui Consorzio EnergiAsti, nato allo scopo di coordinare l’attività delle imprese e migliorarne la capacità produttiva e l’efficienza nell’acquisto di energia elettrica, CONOE (Consorzio Obbligatorio Nazionale di Raccolta e Trattamento Oli Esausti), COREPLA (Consorzio nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero degli Imballaggi in Plastica), COMIECO (Consorzio Nazionale per il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e POLIECO (Consorzio per il ritiro dei beni a base di polietilene).

Dal 2010 GAIA aderisce a Fonservizi, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali, istituito tra Confservizi (Confederazione dei Servizi Pubblici Locali – ASSTRA, UTILITALIA) e le organizzazioni sindacali dei lavoratori CGIL, CISL, UIL, che finanzia e promuove i piani formativi proposti dalle aziende.

 

 

Progetti e collaborazioni

 

Di seguito i programmi e le collaborazioni in cui GAIA si impegna per la sostenibilità ambientale, in sinergia con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea.

 


Programma Regionale FESR 2021-2027

 

Nel 2023 la Regione Piemonte ha emesso il Programma Regionale FESR per il periodo di programmazione 2021-2027, finalizzato a sostenere il sistema piemontese nell’affrontare le grandi sfide per lo sviluppo, coniugando rilancio della competitività e crescita sostenibile e inclusiva. GAIA ha partecipato al bando di finanziamento, specificamente alla Priorità II – Transizione Ecologica e Resilienza, candidandosi per le due azioni relative all’efficientamento energetico e alla promozione delle energie rinnovabili nelle imprese.
Dopo aver sottoposto i propri impianti maggiormente energivori ad una dettagliata diagnosi, i tecnici di GAIA hanno evidenziato l’opportunità di incrementare il tasso di recupero termico dal flusso dei fumi del cogeneratore in servizio presso l’impianto di compostaggio e digestione anaerobica di San Damiano d’Asti nonché hanno verificato l’adeguatezza delle coperture dei capannoni industriali per la posa di nuovi impianti fotovoltaici sia a San Damiano d’Asti che presso il polo trattamento rifiuti di Asti. La domanda di finanziamento è stata approvata e, a inizio dicembre 2023, GAIA ha ottenuto un finanziamento di circa 2.800.000 €. Nel 2025 sono stati completati i lavori di realizzazione e chiusi i progetti che consentiranno a GAIA di ridurre sensibilmente la propria impronta di carbonio, recuperando ogni anno fino a 1.750 MWh di energia termica, equivalenti alla mancata emissione di circa 120 t di anidride carbonica, e producendo oltre 1.200 MWh di energia elettrica da fotovoltaico.

 

Di seguito i dettagli degli interventi co-finanziati con i Fondi Europei programmazione 21-27: Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese 2023 per sito produttivo.

 

 

Polo trattamento rifiuti di Asti / Impianto fotovoltaico da 404,80 kWp

GAIA  ha realizzato la costruzione di un impianto fotovoltaico da 404,80 kWp. L’intervento ha l’obiettivo di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e ridurre i consumi energetici da rete, contribuendo alla diminuzione delle emissioni di CO₂ associate alle attività produttive. L’impianto, infatti, incrementa significativamente la quota di autoconsumo elettrico del sito, migliorandone l’efficienza energetica e rimarcando l’impegno di GAIA verso la sostenibilità ambientale, in sinergia con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea e con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della regione Piemonte.

 

Impianto di compostaggio e digestione anaerobica 

 

Macchina frigorifera ad assorbimento per utilizzi di processo (foto 1)

GAIA ha installato una macchina frigorifera ad assorbimento destinata alla produzione del freddo necessario all’upgrading del biogas prodotto nel sito di San Damiano d’Asti.
L’intervento consente di migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi, sfruttando in modo sostenibile l’energia termica già disponibile e riducendo il consumo di energia elettrica per la produzione di freddo. L’assorbitore, infatti, assicura una diminuzione delle emissioni di CO₂ e un uso più efficiente delle risorse energetiche, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità ambientale nella  Politica ambientale di GAIA.

 

Impianto fotovoltaico da 728.75 kWp (foto 2 – 3)

GAIA ha installato un impianto fotovoltaico da 728.75 kWp sulla copertura del capannone principale dell’impianto di compostaggio e digestione anaerobica a San Damiano d’Asti.
L’intervento è finalizzato ad aumentare la produzione di energia rinnovabile a servizio dei processi aziendali, riducendo il fabbisogno di energia elettrica da rete e abbattendo le emissioni di CO₂ del sito produttivo. Grazie a questo investimento, l’impianto incrementa sensibilmente la quota di energia rinnovabile prodotta e autoconsumata.

 


Programma di riforestazione

 

Programma di riforestazione

 

A partire dal 2020 GAIA ha stipulato un contratto per il servizio di manutenzione e gestione dei toner con la ditta BERG PHI Srl che, tramite la partnership con la società americana PRINT RELEAF, ha consentito all’azienda di partecipare ad un progetto di riforestazione a livello globale. Sulla base di questo contratto, GAIA quindi ha potuto favorire la messa a dimora di 4 alberi a Torcè, in Francia, sia nel 2023 che nel 2024, compensando l’equivalente di 66.664 fogli di carta standard consumati totali.