UNA DELEGAZIONE DEL BURKINA FASO IN VISITA AGLI IMPIANTI DI GAIA



Mattinata dedicata ad approfondire la conoscenza dell’azienda astigiana che tratta i rifiuti urbani

Giovedì 19 Settembre, Aouedraogo George – vicesindaco di Noomgana, comune del Burkina Faso a pochi chilometri dalla capitale Ouagadougou – accompagnato da Oumarou Lenglengue – operatore interculturale della cooperativa sociale Crescere Insieme di Acqui Terme – hanno incontrato il Presidente di GAIA Luigi Visconti per confrontarsi sulla gestione integrata dei rifiuti nella Provincia di Asti.

A seguire, insieme ai dipendenti della Provincia, Paola Caldera e Salvatore Bramato dell’Area Ambiente, hanno visitato l’impianto di Valorizzazione, snodo dell’economia circolare basata sul recupero di materia. Partendo dai mezzi che conferiscono le raccolte differenziate di plastica, lattine, carta, ingombranti, passando per le lavorazioni manuali e automatizzate, fino ad arrivare alle frazioni merceologiche omogenee in uscita che, senza impurità, vengono vendute ai recuperatori.

Sempre a Valterza la delegazione ha osservato come si trattano i rifiuti indifferenziati nell’impianto di TMB (Trattamento Meccanico Biologico): la linea di separazione della frazione secca, le biocelle dove il residuo organico viene inertizzato prestando particolare attenzione al sistema di captazione delle arie che abbatte gli odori grazie ai biofiltri per ridurre il più possibile la probabilità di emissioni odorigene nei dintorni dell’impianto.

Ultima tappa alla discarica per rifiuti non pericolosi a Cerro Tanaro dove la nuova vasca è in piena attività e dove si produce energia elettrica con la combustione del biogas prodotto dai rifiuti smaltiti nell’invaso.

La visita prende spunto dalla collaborazione che la cooperativa Crescere-Insieme ha maturato nell’ambito della cooperazione internazionale anche con la Regione Piemonte (è attualmente in essere il progetto “Giovani al Centro! Partenariati territoriali per politiche, servizi e imprenditoria giovanile in Burkina Faso”). Per Oumaru Lenglengue ospitare amministratori del Burkina Faso e far vedere metodi organizzativi come GAIA è importante per sostenere il knowhow piuttosto che trasferire risorse, genera idee per il futuro dei giovani in Africa”.

Secondo l’ing. Luigi Visconti : “Si è trattato di una grande opportunità per veicolare l’immagine di un territorio- come quello astigiano, con amministratori capaci di collaborare su temi che riguardano il futuro globale: le soluzioni per creare economia circolare esistono, fare sistema per applicarle è la sfida forse più difficile, ma l’esempio dei 115 Comuni Soci di GAIA con Iren Ambiente dimostra che è possibile”.

A corollario della visita il commento unanime degli ospiti, sia italiani che stranieri, è stato che tutti i cittadini dovrebbero fare una visita agli impianti, il modo migliore di comprendere quanto sia importante e complessa la corretta gestione dei rifiuti

 

Comunicato stampa 15/2019
Asti, 23 settembre 2019
Prot. n. 2019-11227



torna all'elenco