RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE AGLI IMPIANTI DI GAIA
Con la fine dello stato di emergenza COVID-19 l’azienda riapre i cancelli a studenti e cittadinanza
Dopo i due anni di stop alle visite degli studenti negli impianti di GAIA dovuto alla pandemia da Covid-19, tornano le visite guidate al Polo Trattamento Rifiuti di Asti, all’impianto di Compostaggio e biometano di San Damiano d’Asti, alla Discarica per Rifiuti Non Pericolosi di Cerro Tanaro.
Da aprile 2022 GAIA ha ripreso a pieno regime le attività di educazione ambientale che da oltre 15 anni organizza sul territorio astigiano.
In questi due mesi sono stati quasi 300 gli studenti delle scuole di Asti, San Damiano d’Asti, Canelli e del Politecnico di Torino che hanno visitato gli impianti di GAIA. I gruppi hanno potuto vedere in anteprima la nuova linea di selezione degli imballaggi plastica, i biodigestori che generano biometano dalla degradazione dei rifiuti organici e le altre novità gestionali che permetteranno a GAIA di più che raddoppiare la propria capacità di lavorazione e recupero dei rifiuti.
Grazie alla collaborazione dell’associazione Kallipolis che organizza anche laboratori in aula nelle scuole e nei centri di formazione, i visitatori sono invitati a porre particolare attenzione alla complessità necessaria per trattare ingenti quantitativi di materiali al fine di recuperare tutto quanto possibile. In questo percorso esperienziale si risalire all’uso consapevole delle risorse e alla tutela dell’ambiente.
Studenti ma anche cittadini, istituzioni, media e tutti coloro che sono interessati a capire la reale portata dell’economia circolare, assistendo in diretta alle varie fasi del processo, possono meglio rendersi conto anche del valore industriale del riciclo.
Tutti gli interessati a un futuro sostenibile sono invitati da GAIA a visitare gli impianti che ha ristrutturato con tecnologie all’avanguardia, tasselli sempre più importanti della gestione rifiuti a livello nazionale e del Piemonte del Nord-Ovest in particolare.
Per prenotare una visita guidata è necessario rivolgersi all’Ufficio Comunicazione di GAIA (tel. 0141-355.408 – info@gaia.at.it) o seguire le istruzioni nell’apposita sezione del sito istituzionale https://gaia.at.it/visite-guidate-agli-impianti/
Comunicato stampa 06/2022
Asti, 30/05/2022
Prot. n. 2022-05261