REPIXED: OPEN CALL PER MENTI CREATIVE



In occasione di Puliamo Insieme il lancio ufficiale dell’iniziativa per sensibilizzare al recupero dei materiali

 

Tutti abbiamo a cuore l’ambiente, ma inevitabilmente tutti produciamo rifiuti!” è la realistica considerazione con cui è partito un dialogo creativo tra Asti e Torino tra GAIA e Imperfect, l’agenzia di comunicazione ideatrice del progetto Pixel Faces.

Il risultato è un’iniziativa di GAIA che, in collaborazione e con il sostegno di CIAL, COREPLA, RICREA, lancia un’open call per la realizzazione di un’installazione artistica di mega-pixel di…rifiuti al Polo trattamento di Asti!

GAIA, che ogni anno tratta oltre 200.000 tonnellate di rifiuti attraverso il sistema integrato di impianti (compostaggio-biometano, valorizzazione, TMB e discarica) ed Ecostazioni a servizio dei cittadini del territorio dell’astigiano, lancia una eco-sfida a tutte le menti creative, perché “alla giusta distanza” riescano a vedere quello che normalmente non si può scorgere. Un’occasione espressiva in più per i materiali di scarto che si trasformeranno in qualcosa di nuovo e originale!

L’iniziativa offre a tutti coloro che amano mettersi in gioco l’opportunità di vedere la propria idea trasformarsi da un foglio di carta ad un’opera a cielo aperto composta da 80 cubi colorati di rifiuti selezionati pronti da riciclare.

 

Per il Presidente di GAIA, Giancarlo Vanzino,la scelta di lanciare la call a partire dall’iniziativa Puliamo Insieme organizzata dalla Provincia di Asti nel weekend 6-7 Aprile 2024 che vede l’adesione di 82 gruppi di cittadini (77 comuni, 5 frazioni e l’ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano) è stata fatta per rafforzare il messaggio che i rifiuti dispersi nell’ambiente sono uno spreco, inquinano e deturpano l’immagine di un territorio tra i più belli al mondo, mentre se gestiti in modo ottimale oltre che una risorsa possono diventare anche un’opera d’arte”.

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta a persone di tutte le età, da soli o in gruppo/classe.

Ogni partecipante potrà candidare uno o più progetti, la propria proposta dovrà essere inviata alla mail contest@repixed.it entro le 14.00 del 6 maggio esclusivamente in formato digitale secondo le modalità specificate sul sito repixed.it, dove è inoltre possibile scaricare il template e leggere il regolamento completo.

Le proposte inviate all’open call saranno valutate da una giuria di professionisti e creativi e le tre giudicate più originali, chiare e dall’alto valore simbolico verranno premiate.

 

Premi in palio

 

1° Premio: 400€, realizzazione dell’opera al Polo di trattamento rifiuti di GAIA, creazione di un NFT dell’opera

2° Premio: 100€, uno zaino realizzato in materiale riciclato

3° Premio: borsa tracolla realizzata in materiale riciclato

I premi in denaro sono messi in palio da imperfect comunicazione s.r.l. di Torino, il progetto primo classificato prenderà vita il 24 maggio 2024 in un’istallazione a cielo aperto organizzata da GAIA all’interno del Polo trattamento rifiuti di Asti e verrà realizzato un video aereo che verrà diffuso a partire dai canali di comunicazione dei promotori della call, perché anche il cambiamento che parte da un piccolo tassello possa coinvolgere tutti!

 

Comunicato stampa 03/2024

Asti, 05 aprile 2024

Prot. n. 2024-03202



torna all'elenco