IL SINDACO E L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DI ASTI IN VISITA AGLI IMPIANTI DI GAIA



Mattinata dedicata ad approfondire la conoscenza dell’azienda che tratta i rifiuti degli astigiani

 

Martedì 18 giugno 2019, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’Assessore all’Ambiente Renato Berzano hanno visitato il Polo di trattamento rifiuti Valterza ad Asti e la discarica a Cerro Tanaro.

Guidati dal Presidente di GAIA Luigi Visconti e dall’Amministratore Delegato di GAIA Flaviano Fracaro, hanno constatato l’operatività dell’azienda di cui il comune di Asti è il maggiore azionista pubblico con il 24% delle quote (il 45% delle azioni è in mano al socio privato IREN Ambiente e il restante 31% è suddiviso tra 114 Comuni dell’astigiano).

Al Polo di Valterza hanno visitato l’impianto di Valorizzazione, snodo dell’economia circolare basata sul recupero di materia. Partendo dai mezzi che conferiscono le raccolte differenziate di plastica, lattine, carta, ingombranti fino ad arrivare alle frazioni merceologiche omogenee in uscita, senza impurità, idonee per essere vendute ai recuperatori.

Sempre a Valterza gli amministratori hanno osservato come si trattano i rifiuti indifferenziati nell’impianto di TMB (Trattamento Meccanico Biologico): la linea di separazione della frazione secca, le biocelle dove il residuo organico viene inertizzato e l’importante sistema di captazione delle arie che abbatte il più possibile gli odori prima di un ultimo passaggio nei biofiltri per ridurre ulteriormente la probabilità di emissioni odorigene nei dintorni dell’impianto.

Ultima tappa alla discarica per rifiuti non pericolosi a Cerro Tanaro dove la nuova vasca è in piena attività e dove si produce energia elettrica dalla combustione del biogas generato dai rifiuti che si degradano in discarica.

Il Sindaco Rasero al termine della mattinata, nel complimentarsi con i dipendenti ed i dirigenti per l’impegno e l’ottimo lavoro svolto, ha dichiarato: “Si è trattato di un’esperienza significativa sia come cittadino che come amministratore perché mi ha consentito di comprendere al meglio l’importanza delle diverse fasi di lavorazione del ciclo dei rifiuti ed è quindi una visita che ritengo utile anche ai fini educativi e didattici”.

A corollario l’Assessore Berzano ha infatti aggiunto: “Ringrazio i vertici di GAIA che ci hanno accompagnato in questo tour ed estendo il ringraziamento anche per il lavoro che fanno con gli studenti nell’illustrare la loro attività”.

 

Comunicato stampa 12/2019
Asti, 21 giugno 2019
Prot. n. 2019-07994

 



torna all'elenco