GLI AMMINISTRATORI DEI COMUNI SOCI ALL’IMPIANTO DI BIOMETANO E COMPOSTAGGIO



La visita guidata dal Presidente di GAIA Giancarlo Vanzino e dall’Amministratore Delegato Flaviano Fracaro

 

Sabato 18 Marzo 2023 oltre quaranta amministratori dei Comuni Soci di GAIA (sindaci, assessori, consiglieri, tecnici comunali) hanno visitato l’impianto a San Damiano d’Asti per osservare di persona il processo di recupero dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata e trasformati in biometano da immettere in rete e compost per l’agricoltura.

L’invito di GAIA rivolto ai Comuni Soci, aveva l’obiettivo di far conoscere il frutto dei nuovi investimenti realizzati in questo moderno impianto presente sul territorio astigiano e in grado di lavorare non solo le 18.000 tonnellate di scarti organici (umido più sfalci e potature) che ogni anno si raccolgono in provincia di Asti, ma anche i rifiuti organici provenienti da altri territori per una disponibilità totale autorizzata di 90.000 tonnellate/anno.

 

Grande soddisfazione da parte del Presidente di GAIA s.p.a, dott. Giancarlo Vanzino “ringrazio tutti coloro che sono intervenuti a questa iniziativa, perché hanno dimostrato l’interesse, l’attenzione e anche un po’ di curiosità che tutto il territorio astigiano ha per l’azienda e per il lavoro che compie in ottica di economia circolare e tutela dell’ambiente.”

 

Gli amministratori hanno potuto osservare le varie fasi del processo che saranno in grado di generare, quando l’impianto sarà a pieno regime, fino a 6 milioni di metri cubi di biometano all’anno e 27.000 tonnellate di compost, ammendante prezioso anche per la capacità di migliorare la ritenzione idrica delle piante, caratteristica particolarmente importante in questo periodo di siccità per il Nord Ovest.

 

Accompagnati nella visita dall’Amministratore Delegato, l’ing. Flaviano Fracaro, e dai tecnici dell’impianto il dott. Mauro Boano e l’ing. Martina Di Addario, tutti i presenti hanno apprezzato le informazioni che potranno condividere con i propri concittadini offrendo ulteriori motivazioni per una corretta raccolta differenziata dell’organico, presupposto al buon funzionamento di stabilimenti di recupero dei rifiuti.

 

Al termine della visita è stato dato in omaggio un sacchetto di kompost di GAIA.

  

 

Comunicato stampa 03/2023

Asti, 20/03/2023

Prot. n. 2023-02956



torna all'elenco