GAIA PROTAGONISTA NEL “SISTEMA POLI DI INNOVAZIONE DEL PIEMONTE”
Invitata dall’Enviroment Park del Polo CLEVER (Cleantech&Energy innoVation clustER) GAIA è testimonial della Transizione Ecologica in Piemonte.
Martedì 25 ottobre, nella sala Kyoto dell’Enviroment Park di Torino, all’interno dell’evento di presentazione del “Sistema Poli Piemonte”, GAIA è intervenuta portando la propria esperienza di utility capace di collaborazione e innovazione nel processo di Transizione Ecologica in Piemonte.
Per affrontare la complessità e agire a sostegno del tessuto produttivo, i 7 Poli di Innovazione del Piemonte hanno deciso di fare squadra, creando il “Sistema Poli” insieme a Regione Piemonte, alle imprese e ai centri di ricerca che stanno affrontando le sfide delle tre traiettorie scelte: la transizione ecologica, il benessere e comunità e la trasformazione digitale.
La mattinata ha visto susseguirsi interventi dedicati a chiarire la nuova programmazione regionale FESR 21/27 e il suo intreccio con il PNRR, focalizzare lo scopo dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) Sistema Poli e ascoltare l’esperienza già vissuta sul campo da 9 aziende, tra cui GAIA.
L’Ing. Roberta Lanfranco, che in GAIA segue il Sistema di Gestione e molti dei progetti di ricerca e sviluppo, ha sottolineato come “l’essere in un Polo di innovazione offre motivazioni aggiuntive al lavoro quotidiano. Perseguire nuove soluzioni ha una valenza strategica e ricadute positive sugli stakeholder, dai cittadini agli amministratori, dalle scuole ai dipendenti. Per un utility che svolge un servizio essenziale qual è il trattamento, recupero e smaltimento rifiuti, l’idea di migliorare il proprio modo di lavorare innovandosi non ha solo ricadute economiche, ma delinea l’impegno di una comunità a investire nel futuro sostenibile con una prospettiva, un’etica a vantaggio del territorio che rende tutti gli attori più collaborativi e motivati”.
Per il presidente, il dott. Giancarlo Vanzino, “si conferma l’attenzione di GAIA a sviluppare collaborazioni che mettano a fattor comune esperienze con ricadute positive sul territorio. Essere invitati come azienda di riferimento rende onore a tutto l’astigiano e ci responsabilizza nel ruolo di traino della transizione ecologica. Ringrazio il team di lavoro che porta avanti i progetti innovativi in GAIA e il lavoro dell’Envi Park che, facendo rete, offre a tutti gli attori coinvolti nuove possibilità di crescita”.
Il Sistema Poli Piemonte è una rete di imprese e centri di ricerca istituita dalla Regione Piemonte per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva del Piemonte (https://sistemapolipiemonte.it/).
I Poli di Innovazione sono raggruppamenti di PMI, grandi imprese, start up innovative, organismi di ricerca, attivi in specifici ambiti tecnologici o applicativi, che rispondono al modello diffuso su scala nazionale ed internazionale dei “Cluster innovativi” o “Innovation Hub”. Agenti dell’innovazione sul territorio regionale, i Poli piemontesi promuovono il trasferimento di tecnologie e favoriscono la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze, secondo l’approccio proprio del Partenariato Pubblico Privato.
GAIA rientra con altre 160 aziende nel Polo Clever (Energy and Clean Technologies) per la “traiettoria” dedicata alla Transizione Ecologica, che diffonde le migliori soluzioni green a vantaggio delle singole imprese e di tutto il territorio piemontese.
Comunicato stampa 14/2022
Asti, 27/10/2022