GAIA PRESENTE AI MUSEI REALI NELLA MOSTRA “FOCUS ON FUTURE”



L’azienda astigiana è stata scelta dal fotografo Antonio La Grotta per rappresentare una delle 14 realtà che perseguono gli obiettivi dell’agenda ONU 2030

 

GAIA è stata scelta dal fotografo torinese Antonio La Grotta per partecipare alla mostra “FOCUS ON FUTURE – 14 FOTOGRAFI PER L’AGENDA ONU 2030” allestita ai Musei Reali di Torino dal 21 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023.

 

La mostra illustra i valori dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in un inedito viaggio fotografico dedicato alle situazioni di fragilità del nostro pianeta.

 

200 scatti di Alessandro Albert, Dario Bosio, Fabio Bucciarelli, Francesca Cirilli, Alessandro De Bellis, Pino Dell’Aquila, Nicole Depaoli, Luca Farinet, Luigi Gariglio, Antonio La Grotta, Matteo Montenero, Vittorio Mortarotti, Enzo Obiso, Paolo Verzone che raccontano strade, paesaggi e persone disegnando un itinerario visivo sulle emergenze globali e narrando la condizione di un’umanità alla ricerca dei suoi diritti fondamentali.

 

Per GAIA è un onore partecipare a un’esposizione che persegue i valori dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. I tre scatti di La Grotta riproducono gli impianti di GAIA: il polo trattamento rifiuti di Asti, l’impianto di compostaggio e digestione anaerobica a San Damiano d’Asti e la discarica per rifiuti non pericolosi a Cerro Tanaro.

 

Quando ho accettato l’invito a partecipare a questo progetto – spiega La Grotta – ho pensato a GAIA perché è un’azienda che rappresenta un esempio virtuoso tra le aziende che trattano e recuperano i rifiuti.  Le sue certificazioni internazionali e i lavori di miglioramento sugli impianti degli ultimi anni dimostrano la volontà di perseguire gli obiettivi dettati dall’agenda ONU 2030”.

 

Per il Presidente di GAIA, Giancarlo Vanzino, “il lavoro di un’azienda come la nostra funziona con efficienza solo se è in stretta collaborazione con le azioni dei cittadini e se guardiamo nella stessa direzione. Poter comunicare all’opinione pubblica l’obiettivo della sostenibilità attraverso le foto dei nostri impianti è per noi un traguardo importante”.

 

Allestita nelle Sale Chiablese, rimarrà aperta dal 21 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023, dal martedì alla domenica in orario 10-19 (chiusura biglietteria ore 18) e fa parte dei progetti strategici che i Musei Reali dedicano all’Agenda ONU 2030.

 

Per informazioni: www. museireali.beniculturali.it – tel. 011.195.60.449 – info.torino@coopculture.it

 

Comunicato stampa 13/2022

Asti, 19/10/2022

Prot. n. 2022-09572



torna all'elenco