GAIA ADERISCE ALL’INTERNATIONAL COMPOST AWARENESS WEEK



Dal 2 al 8 maggio coordinata per l’Italia dal CIC (Consorzio Italiano Compostatori)

 

Anche quest’anno Gaia partecipa alla settimana mondiale del compost, che si concluderà sabato 8 maggio. L’ICAW (acronimo che identifica questo appuntamento interazionale per la consapevolezza del compost) vedrà l’azienda astigiana impegnata in sette giorni di distribuzione gratuita dell’ammendante prodotto all’impianto in Borgata Martinetta a San Damiano d’Asti.

 

ICAW è un appuntamento che si svolge ininterrottamente dalla prima edizione tenutasi in Canada nel 1995.

Con la produzione di compost dal 2003, GAIA ha contribuito a far crescere la sensibilità degli astigiani verso un ammendante che ha dovuto superare l’iniziale diffidenza degli agricoltori, derivando dalla lavorazione di rifiuti. Anche per questo motivo fin da subito è stata richiesta la certificazione di qualità che da oltre 15 anni accompagna il compost distribuito da GAIA.

 

Nel tempo si è diffusa l’abitudine di utilizzare questo prodotto sia nelle grandi produzioni agricole che nella semplice concimazione di giardini e orti, toccando con mano i vantaggi sui terreni e sulle colture.

I vantaggi del Compost:

  1. elimina il problema di smaltire i rifiuti organici recuperandoli;
  2. restituisce sostanza organica combattendo il progressivo impoverimento dei suoli dovuto all’utilizzo di concimi chimici che apportano sostanze nutritive ma non strutturano il terreno;
  3. aumenta la ritenzione idrica delle piante riducendo la necessità di irrigazione;
  4. contiene i costi di acquisto (costo in impianto fino al termine dell’emergenza COVID 1€ a tonnellata).

 

Rispettare il regolamento del marchio di qualità CIC significa accettare un controllo indipendente delle caratteristiche chimico-fisiche con analisi su ogni lotto che verifichino il rispetto dei parametri normativi. Si valutano anche i valori relativi ai disciplinari del biologico e nel caso di pieno rispetto il compost si può utilizzare anche in agricoltura biologica certificata (telefonare prima in impianto al 0141/977.408 per verificare la disponibilità).

 

Le indicazioni di utilizzo sono sul sito internet www.gaia.at.it nella sezione “Servizi – Vendita Kompost” e chi in questi anni lo ha adoperato è tornato a riprenderlo. Occorre attrezzarsi con appositi mezzi di trasporto in quanto il Kompost di GAIA viene consegnato sfuso, caricato sui rimorchi direttamente dagli operatori in impianto.

 

 

Comunicato stampa 06/2021

Asti, 03/05/2021

Prot. n. 2021- 04638



torna all'elenco