GAIA ADERISCE ALL’INTERNATIONAL COMPOST AWARENESS WEEK
Dal 3 al 9 maggio coordinata per l’Italia dal CIC (Consorzio Italiano Compostatori)
GAIA partecipa alla settimana internazionale per la consapevolezza del compost (ICAW-International Compost Awareness Week): si tratta dell’iniziativa educativa a più ampio respiro presente nel mondo. L’azienda astigiana è una delle realtà italiane di riferimento in questo settore: da vent’anni produce circa 6.000 tonnellate all’anno di compost di qualità derivante dal recupero di oltre 24.000 tonnellate di scarti organici provenienti dalla raccolta differenziata. Con il rinnovo dell’impianto di GAIA a San Damiano d’Asti si arriverà a regime con una produzione annua di circa 18.000 tonnellate di compost di qualità.
ICAW, nata 25 anni fa su iniziativa dei compostatori americani (US Composting Council) promuove la produzione e l’utilizzo del compost, le tecnologie, le buone pratiche e i benefici per supportare la conservazione delle risorse e l’arricchimento di sostanza organica nel suolo.
L’iniziativa vuole sensibilizzare il pubblico sui benefici dell’uso del compost: per tutta la prima settimana di maggio sono previste una serie di attività ed eventi contemporanei in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Europa e Australia), promossi dalle associazioni locali con i governi, comuni, scuole e imprese.
Lo slogan scelto (vincitore tra molte proposte) per quest’anno è Soil Loves Compost. Per i clienti di GAIA è esperienza consolidata constatare come l’utilizzo del compost nel proprio giardino o nelle pratiche agricole tradizionali, migliora la fertilità e la produttività del suolo stesso con un beneficio sulla qualità e quantità delle coltivazioni.
Utilizzare Compost fa bene tre volte:
1. si elimina il problema di smaltire i rifiuti organici recuperandoli
2. si restituisce sostanza organica combattendo il progressivo impoverimento dei suoli dovuto all’utilizzo di concimi chimici che apportano sostanze nutritive ma non strutturano il terreno
3. si contengono i costi di acquisto dei prodotti per coltivare i terreni
Il Compost di GAIA (Kompost) è certificato con marchio di qualità, altamente controllato con analisi chimiche su ogni lotto, e se rientra nei più restrittivi parametri degli specifici disciplinari, può essere utilizzato anche in agricoltura biologica.
Le indicazioni di utilizzo sono sul sito internet www.gaia.at.it nella sezione “Servizi – vendita Kompost” e chi in questi anni lo ha adoperato è tornato a riprenderlo. Occorre attrezzarsi di appositi mezzi di trasporto in quanto il Kompost di GAIA viene consegnato sfuso, caricato sui rimorchi direttamente dagli operatori in impianto.
In seguito alla situazione COVID e al riavvio dell’impianto, al momento si deve telefonare (0141/977.408.) prima di recarsi all’impianto per ritirare il kompost.
Comunicato stampa 07/2020
Asti, 07/05/2020
Prot. n. 2020- 04089