“CONOSCI LE BIOPLASTICHE”: INFORMAZIONE PER CITTADINI, PROLOCO E INSEGNANTI



Entra nel vivo la campagna di GAIA e Biorepack per raccogliere correttamente le Bioplastiche

 

Appuntamenti online per Proloco e insegnati, punti informativi in piazza per i cittadini e concorso per le scuole sono le prossime attività della campagna di comunicazione “Conosci le Bioplastiche” pensata e sostenuta da Biorepack (il Consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi in bioplastica compostabile) e GAIA SpA (la società che gestisce gli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani in provincia di Asti).

Per le Proloco l’appuntamento è martedì 7 ottobre su piattaforma Zoom, incontro online dalle ore 18,30 alle 19,30 per spiegare come gestire correttamente le stoviglie compostabili, piatti, bicchieri, posate, tovaglie che sempre più spesso le feste di paese utilizzano al fine di dare un contributo positivo all’ambiente.

Per gli insegnanti delle scuole della Provincia di ogni ordine e grado l’appuntamento è per mercoledì 8 ottobre dalle 17,30 alle 18,30 sempre su piattaforma Zoom. In questo caso oltre a dare indicazioni di come raccogliere le stoviglie compostabili ci sarà un approfondimento sul processo di recupero di questo materiale all’impianto di compostaggio e digestione anaerobica di GAIA sito a San Damiano d’Asti.

Questo incontro sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione legato al concorso indetto per tutte le classi per realizzare un video sull’argomento. I migliori elaborati verranno poi premiati a fine anno da una giuria di qualità e dagli stessi cittadini.

Le stoviglie usa e getta sono ormai fuori legge” precisa il presidente di GAIA dott. Giancarlo Vanzino che sarà presente con un saluto ad entrambe le serate “e occorre fornire la massima informazione e collaborazione affinché gli sforzi che si fanno vadano a buon fine e che tutti questi oggetti si trasformino in compost di qualità per l’agricoltura”.

Al via i primi punti informativi per la cittadinanza che saranno

  • a Costigliole d’Asti martedì 7 ottobre dalle ore 9 alle 12 in occasione del mercato in piazza Medici del Vascello;
  • a Tigliole mercoledì 8 ottobre dalle ore 9.00 alle 12.00 in occasione del mercato rionale di Pratomorone presso Piazza della Chiesa;
  • a Castellero giovedì 9 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 in occasione della 43^ Fiera “Città della nocciola”.

 

Le prossime date degli altri 17 punti informativi e delle altre attività verranno comunicate con ulteriori comunicati stampa.

 

Comunicato stampa 12/2025

Asti, 06/10/2025

Prot. n. 2025-08173



torna all'elenco