ECOGAIA – L’APP PER ESSERE AGGIORNATI SU ECOSTAZIONI E DIFFERENZIATA



Uno strumento in più per supportare i cittadini nella gestione dei rifiuti

 

GAIA ha elaborato una semplice applicazione per smartphone (funzionante sia con sistema Android che IOs) al fine di consultare le modalità di accesso delle Ecostazioni, essere informati di eventuali chiusure straordinarie, modifiche di orari e in generale avere notizie riguardanti i 12 Centri di Raccolta che gestisce sul territorio provinciale.

Il nome dell’applicazione è ECOGAIA ed ha a disposizione anche un database che fornisce indicazioni su dove conferire i rifiuti urbani per una corretta raccolta differenziata.

 

Pensata come uno strumento per tutti i cittadini dei Comuni Soci che hanno aderito al servizio delle Ecostazioni, ECOGAIA è in grado di geolocalizzare l’utente che interroga l’applicazione consentendogli di individuare subito l’Ecostazione più vicina. L’obiettivo è agevolare al massimo i conferimenti semplificando la vita ai cittadini che vogliono disfarsi in modo corretto dei rifiuti.

 

Tutti i cittadini che pagano la tassa rifiuti (TA.RI.) in uno dei 109 Comuni Soci del Bacino astigiano che hanno sottoscritto il servizio (sono esclusi dall’accordo Asti, che ha il proprio Ecocentro, Camerano Casasco, Castellero, Grazzano Badoglio e Quaranti) possono accedere in qualunque dei 12 centri di raccolta dislocati sul territorio astigiano e con l’applicazione, ovunque essi si trovino, possono scegliere l’Ecostazione più comoda dove recarsi o aperta nel momento in cui hanno bisogno di conferire i rifiuti.

 

L’App è gratuita, si scarica dagli store ufficiali (Google Play e App Store) è aggiornata costantemente e se gli utenti consentono la ricezione delle notifiche, vengono avvisati tempestivamente qualora ci siano novità operative tramite un segnale di “novità”.

 

Le 12 Ecostazioni di GAIA sono a Bubbio, Calliano, Canelli, Castelnuovo don Bosco, Castello di Annone, Costigliole d’Asti, Mombercelli, Montiglio Monferrato, Roccaverano, San Damiano d’Asti, Villafranca d’Asti, Villanova d’Asti,

 

Comunicato stampa 02/2023

Asti, 15/03/2023

Prot. n. 2023-02795



torna all'elenco