IL RICICLO DI CARTA E CARTONE È UNO SPETTACOLO: IL “CARTASTORIE” DI COMIECO PASSA DA ASTI
Nel 2018 la provincia di Asti ha raccolto quasi 52 kg/ab tonnellate di carta e cartone
Sono sempre di più i ragazzi italiani che alzano la voce per difendere il clima e il pianeta: è soprattutto a loro, i giovani, che si rivolge questa iniziativa con l’obiettivo di sensibilizzarli anche sul valore di una raccolta differenziata di qualità
Salone del Cinema Lumiére gremito di studenti mercoledì per la chiusura del tour autunnale di Cartastorie, lo spettacolo teatrale di Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica.
600 allievi delle scuole secondarie della città (170 delle 3^ medie della Brofferio e 430 delle 1^ e 2^ del Liceo Vercelli), sono stati guidati alla scoperta della filiera del riciclo di carta e cartone.
In cattedra il giornalista e autore Luca Pagliari, con la platea introdotta a comprendere come la tutela dell’ambiente “è anche la tutela di noi stessi, del futuro dell’umanità. Il pianeta in un modo o nell’altro sopravviverà al nostro modello di sviluppo, l’essere umano non è detto”.
Una possibilità di salvaguardia della specie umana è anche la corretta raccolta differenziata della carta e del cartone, “materiale prezioso – sottolinea Pagliari – che si rigenera più volte grazie al ciclo del riciclo”. Il progetto di educazione alla cittadinanza voluto dal Dirigente Scolastico Dott. Cristina Trotta e coordinato dal professor Gianni Del Vecchio, ha sollecitato la partecipazione degli studenti e ha incontrato la soddisfazione degli insegnanti per l’alta valenza educativa dei messaggi trasmessi.
“È stato importante per GAIA aver contribuito alla realizzazione di Cartastorie” ha commentato l’Amministratore Delegato di GAIA Spa Flaviano Fracaro. “da sempre siamo molto attenti alla sensibilizzazione dei cittadini, specie i più giovani – ha aggiunto – sui temi fondamentali della sostenibilità ambientale e del valore delle buone pratiche quotidiane, riducendo gli sprechi”. E sul tema della mattinata ha sottolineato che “ci stiamo impegnando molto per migliorare la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone, come pure delle altre tipologie di rifiuti raccolti, e iniziative come questa rappresentano un contributo prezioso”.
“Siamo molto contenti che il nostro ‘Cartastorie’ si sia chiuso in Piemonte, una delle regioni più virtuose d’Italia sul fronte della raccolta differenziata di carta e cartone”, ha terminato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Il comune di Asti, in particolare, si sta impegnando molto per migliorare la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone. Quest’anno la provincia di Asti ha raccolto quasi 52 kg/ab di carta e cartone, e prevediamo che nel 2020 verranno recuperate oltre 11 mila tonnellate di carta e cartone. Nonostante i risultati già eccellenti, si può fare sempre di più: per questo sono importanti iniziative come “Cartastorie”, in grado di rendere sempre più consapevoli i cittadini, soprattutto il pubblico degli adolescenti”.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Asti e GAIA Spa, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.
Conai (www.conai.org) è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da circa 850.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini.
Per ulteriori informazioni – Ufficio stampa Comieco
Andrea Pascale – andrea.pascale@mediatyche.it – cell. 393 8138965
Tatiana Marchisio – tatiana.marchisio@mediatyche.it – cell. 392 9020133
Comunicato stampa – GAIA-COMIECO – n. 17/2019
Asti, 14/11/2019